Page 23 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 23
DI NUOVO
INSIEME
DOLCEMIELE E SPEZZINDUE
La maestra, la signorina Dolcemiele, aveva un bellissimo, pallido viso, con
occhi azzurri e capelli castano chiaro. Era così snella e fragile da dare
l’impressione che se fosse caduta sarebbe andata in mille pezzi,
come una statuina di porcellana.
Betta Dolcemiele era mite e tranquilla, non alzava mai la voce e
aveva la rara qualità di farsi amare al primo sguardo dagli alunni.
Sembrava che capisse bene quanto i bambini si sentano smarriti
quando per la prima volta vengono radunati in una classe.
Dal suo viso emanava uno strano calore, che si faceva più in-
tenso quando parlava a un bambino confuso, pieno di nostal-
gia per la propria casa.
La direttrice, la signorina Spezzindue, era esattamente l’oppo-
sto. Aveva spalle enormi, braccia grosse e gambe più che robu-
ste. Il viso era tutt’altro che bello: bocca crudele, piccoli occhi
arroganti e capelli grigi. Assomigliava a un cacciatore piuttosto
che alla direttrice di una gradevole scuola per bambini.
La direttrice di una scuola deve capire i bisogni degli alunni,
essere comprensiva e giusta. La Spezzindue non possedeva nes-
suna di queste qualità: infatti, era ottusa, vendicativa e ingiusta.
Roald Dahl, Matilde, Salani Editore
CAPIRE
Completa la tabella cercando le informazioni nel testo e metti a confronto i due personaggi.
SIGNORINA DOLCEMIELE SIGNORINA SPEZZINDUE
Somiglia a .................................................................................. ..................................................................................
Corporatura .................................................................................. ..................................................................................
Viso .................................................................................. ..................................................................................
Occhi .................................................................................. ..................................................................................
Capelli .................................................................................. ..................................................................................
Carattere .................................................................................. ..................................................................................
.................................................................................. ..................................................................................
21