Page 11 - Percorso graduale di MATEMATICA 2
P. 11
120-125:Matematica 2° liv. (64-125) 9-11-2009 9:27 Pagina 121
come parlano i problemi
I PROBLEMI CON LE FRAZIONI Problemi
1 Risolvi seguendo le indicazioni e rispondi.
3
La maestra apre una scatola di 32 gessetti colorati e ne consegna –– alla collega
8
della classe accanto. Quanti gessetti colorati riceve la sua collega?
Quanti gessetti colorati restano alla maestra? 32
3
Trova i –– , cioè dividi la quantità di gessetti
8
in 8 parti uguali e colora 3 di quelle tre parti.
32
Completa la prima parte del diagramma
inserendo le operazioni che hai svolto,
quindi prosegui nella soluzione.
3 __ + 5 __ = 8 __ PUOI RISPONDERE
8 8 8 ALLA SECONDA DOMANDA
FRAZIONE CORRISPONDENTE RISOLVENDO ANCHE COSI .
`
AI GESSETTI RIMASTI
32
Completa i calcoli e il diagramma.
32 : 8 = x 5 = .........
Il risultato ottenuto corrisponde al valore
5 __
di , cioè al numero dei gessetti rimasti.
8
RISPONDI ...........................................................
121
Obiettivo: risolvere problemi che richiedono il calcolo della frazione di un numero.