Page 6 - Tutto Chiaro 4 - Metodo Scienze e Matematica
P. 6

Sottolineare  Per imparare a studiare bene bisogna saper individuare le informazioni fondamentali.



                           Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel  Sussidiario a pagina 180 ,
                           ma suddiviso nelle parti che lo compongono. Continua tu a sottolineare solo le
                           parole-chiave e trascrivile come nell’esempio.


                                          Le proprietà dell’acqua




              Hai imparato che l’acqua è una sostanza
              inorganica. Le sue molecole sono formate da due                   inorganica,  ........................................................................
              atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Quali sono le                 .....................................................................................................
              sue proprietà, cioè le sue caratteristiche?                        .....................................................................................................


              Poiché in precedenza abbiamo parlato di
              soluzioni, osserviamo innanzitutto che l’acqua è                   .....................................................................................................
                                                                                 .....................................................................................................
              un ottimo solvente, cioè è capace di sciogliere
                                                                                 .....................................................................................................
              molte sostanze diverse.

              L’acqua è incolore e trasparente: non ha un colore                 .....................................................................................................

              proprio, perciò ci permette di vedere la forma e                   .....................................................................................................
              il colore di un corpo che vi è immerso, come la                    .....................................................................................................
              bambina nell’acqua della fotografia a destra.


              L’acqua è inodore e insapore: se percepiamo                        .....................................................................................................
              particolari odori o sapori, ciò dipende dalle                      .....................................................................................................
              sostanze disciolte, come il cloro in una piscina.                  .....................................................................................................


              L’acqua sembra protetta da una “pellicola” perché
                                                                                 .....................................................................................................
              le sue molecole si attraggono molto fortemente tra
                                                                                 .....................................................................................................
              loro. Questa proprietà, detta tensione superficiale,
                                                                                 .....................................................................................................
              permette a piccoli animali di “camminare”
                                                                                 .....................................................................................................
              sull’acqua e rende sferiche le gocce d’acqua.


              L’acqua ha la capacità di risalire lungo tubicini sottili          .....................................................................................................
              detti capillari: tale caratteristica è chiamata capillarità.       .....................................................................................................
              Questa proprietà, per esempio, rende possibile alle                .....................................................................................................
              piante di assorbire l’acqua con le radici.                         .....................................................................................................







                      Tutto chiaro?

                      Rileggi di seguito le parole-chiave che hai individuato, poi confrontati con un compagno: avete
                      trovato le stesse informazioni importanti? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando sei
                      sicuro delle tue scelte, confronta con le parole scritte in neretto a pagina 180 del Sussidiario.
          80
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11