Page 6 - Tutto Chiaro 4 - Metodo Scienze e Matematica
P. 6
Sottolineare Per imparare a studiare bene bisogna saper individuare le informazioni fondamentali.
Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel Sussidiario a pagina 180 ,
ma suddiviso nelle parti che lo compongono. Continua tu a sottolineare solo le
parole-chiave e trascrivile come nell’esempio.
Le proprietà dell’acqua
Hai imparato che l’acqua è una sostanza
inorganica. Le sue molecole sono formate da due inorganica, ........................................................................
atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Quali sono le .....................................................................................................
sue proprietà, cioè le sue caratteristiche? .....................................................................................................
Poiché in precedenza abbiamo parlato di
soluzioni, osserviamo innanzitutto che l’acqua è .....................................................................................................
.....................................................................................................
un ottimo solvente, cioè è capace di sciogliere
.....................................................................................................
molte sostanze diverse.
L’acqua è incolore e trasparente: non ha un colore .....................................................................................................
proprio, perciò ci permette di vedere la forma e .....................................................................................................
il colore di un corpo che vi è immerso, come la .....................................................................................................
bambina nell’acqua della fotografia a destra.
L’acqua è inodore e insapore: se percepiamo .....................................................................................................
particolari odori o sapori, ciò dipende dalle .....................................................................................................
sostanze disciolte, come il cloro in una piscina. .....................................................................................................
L’acqua sembra protetta da una “pellicola” perché
.....................................................................................................
le sue molecole si attraggono molto fortemente tra
.....................................................................................................
loro. Questa proprietà, detta tensione superficiale,
.....................................................................................................
permette a piccoli animali di “camminare”
.....................................................................................................
sull’acqua e rende sferiche le gocce d’acqua.
L’acqua ha la capacità di risalire lungo tubicini sottili .....................................................................................................
detti capillari: tale caratteristica è chiamata capillarità. .....................................................................................................
Questa proprietà, per esempio, rende possibile alle .....................................................................................................
piante di assorbire l’acqua con le radici. .....................................................................................................
Tutto chiaro?
Rileggi di seguito le parole-chiave che hai individuato, poi confrontati con un compagno: avete
trovato le stesse informazioni importanti? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando sei
sicuro delle tue scelte, confronta con le parole scritte in neretto a pagina 180 del Sussidiario.
80

