Page 4 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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“            oche classi danno tanta soddisfazione come la
             IL METODO FOGLIARINI



                                              P prima elementare, durante la quale aiutiamo
                                          i bambini a decifrare la nostra civiltà: l’insegnante
                                          ha l’impressione quotidiana di tenere tra le mani dei
                                          fiori che sbocciano e la classe è per tutti, maestro e
                                          scolari, un luogo incantato dove le nuove acquisizioni
                                          appaiono come altrettanti miracoli e creano la gioia e
                                          il bisogno di andare oltre.
                                                                                  Gaston Mialaret      “





















                                               Premessa



                     Trovarsi di fronte al compito di insegnare a leggere e a scrivere è un’esperien-
                     za unica che tutti gli insegnanti dovrebbero provare, almeno una volta. Tuttavia,
                     chiunque l’abbia vissuta può testimoniare le ansie che precedono e spesso ac-
                     compagnano chi affronta questa sfida, non solo la prima volta.
                     In tal senso, è naturale tentennare e avere dubbi di fronte alla scelta del metodo
                     ideale per l’insegnamento della letto-scrittura.


                     La mia esperienza
                     Nel corso dei miei ventidue anni di servizio, ho avuto la fortuna di lavorare in sette
                     classi prime: per cinque di esse sono stata anche l’insegnante di italiano.
                     Persino l’inizio della mia carriera scolastica, a soli vent’anni e freschissima di
                     concorso, è stato inaugurato da una classe prima di undici bambini. Grazie ai
                     consigli di una madre insegnante, nonostante le paure e le mille preoccupazioni,
                     anche i miei primi undici bambini impararono “incredibilmente” a leggere e a
                     scrivere. Da allora questo particolare compito mi è sempre sembrato uno tra i
                     più gratificanti di questa professione.
                     Con il tempo, le mie esperienze si sono espanse e moltiplicate, supportate an-
                     che da studi e approfondimenti. La volontà di condividere le idee e i principi
                     che a mano a mano sono andati a integrare il mio operato è il punto di forza del
                     Progetto che verrà presentato, il cui centro è il metodo Fogliarini.


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