Page 6 - NUOVO_IL MIO LIBRO FACILE_classe 4_sussidiario dei linguaggi
P. 6

NUOVO


                                                Il mio libro facile









                           Nuovo Il mio libro facile è stato realizzato secondo specifici criteri editoriali, progettati per favorire
                           l’accessibilità dei contenuti, in modo che siano fruibili anche dalle bambine e dai bambini con difficoltà.
                           Ogni pagina si presta per una lettura chiara e immediata: i vari elementi (testo, immagine, grafica)
                           concorrono a facilitare la comprensione da parte delle alunne e degli alunni con differenti abilità
                           cognitive.




                              I criteri editoriali del volume





                             Criteri editoriali                           Strategie di utilizzo



                            Codice colore           Il colore è usato come “codice” per identificare immediatamente le
                                                    discipline e gli ambiti e per veicolare corrispondenze.





                            Organizzazione          La pagina è strutturata secondo uno schema preordinato e quindi facil-
                            della pagina            mente prevedibile. Questa organizzazione consente alle bambine e ai
                                                    bambini di rintracciare facilmente le informazioni necessarie per eseguire
                                                    le varie attività proposte.


                            Immagini                Le immagini sono un codice alternativo e/o complementare al te-
                                                    sto. Sono funzionali alla comprensione e all’esemplificazione dei concetti
                                                    espressi.



                            Carattere               Per una migliore leggibilità del testo  e per facilitare la discriminazione
                            di scrittura            visiva (necessaria soprattutto nel caso dei DSA) si utilizza un carattere
                            e interlinea            ad alta leggibilità. Il testo inoltre è allineato a bandiera sinistra ed è sta-
                                                    ta eliminata la sillabazione. L’opportuna interlinea tra le frasi, l’adeguata
                                                    spaziatura tra le parole e la giustezza ridotta del testo contribuiscono alla
                                                    migliore leggibilità del testo.


                            Evidenziazioni          Consentono di individuare nel testo alcune parole chiave: sono indicati
                            e grassetti             in colore parole chiave ed elementi essenziali del testo ed evidenziate con
                                                    un fondino giallo le parole di cui è fornita la spiegazione e/o definizione.













                4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11