Page 9 - NUOVO_IL MIO LIBRO FACILE_classe 4_sussidiario dei linguaggi
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IL TESTO NARRATIVO GENERI
Ben continuò: – Ti prometto che sto attento! Se mi fai
provare, ti do la mia mela.
Allora Tom passò il pennello a Ben, con il cuore pieno
di gioia. Mentre Ben lavorava sotto il sole, Tom stava
SVILUPPO Poco dopo altri amici chiesero a Tom di provare quel
seduto all’ombra e mangiava la mela.
lavoro divertentissimo. Quando Ben si stancò, Tom
passò il pennello a Billy Fischer. Billy in cambio diede
a Tom un aquilone. Così, uno dopo l’altro, tutti gli
amici provarono a dipingere e ciascuno dava a Tom
qualcosa in cambio.
A metà del pomeriggio lo steccato era stato verniciato
CONCLUSIONE tre volte e Tom era diventato ricco: aveva un aquilone,
dodici biglie, un pezzo di vetro blu, una chiave
e un soldatino.
Mark Twain, Tom Sawyer, Bompiani
1 Che cosa succede all’inizio della storia? E dopo? Come finisce? Leggi e collega.
A Tom viene un’idea per non lavorare: fa credere
agli amici che si sta divertendo. Così, gli amici
INIZIO
chiedono a Tom di poter dipingere lo steccato
e danno a Tom qualcosa in cambio.
SVILUPPO Nel pomeriggio lo steccato è verniciato e Tom
è diventato ricco.
Una mattina d’estate, per punizione, Tom deve
CONCLUSIONE
verniciare uno steccato. Ma si stanca subito
di lavorare.
2 Chi è il protagonista, cioè il personaggio principale, del racconto?
Billy Fischer. Tom. Ben Rogers.
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