Page 10 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 10
GEOGRAFIA:
l’impostazione metodologica
Un’idea per cominciare...
L’aletta della copertina del Sussidiario riserva la sor-
presa di una canzone con l’omonimo titolo: “La voce
della Terra”. Inquadrando il relativo QR Code, è possi-
bile ascoltare la canzone e scoprirne il profondo mes-
saggio educativo.
I contenuti del testo
Quasi sussurrando, la Terra richiama l’attenzione delle
bambine e dei bambini: dapprima la sua voce lieve ma
festosa descrive le proprie bellezze.
Si trasforma quasi in un pianto, quando narra delle
calamità che la stanno colpendo: il bosco che brucia,
il ghiacciaio vecchio e ammalato, la nebbia sporca...
Alla Terra non resta altro che chiedere aiuto. A chi?
Proprio ai più piccoli, che senza indugio rispondono,
pronti ad adoperarsi per costruire un futuro felice per
il nostro pianeta, che è la casa di tutti noi.
Le attività
La canzone, emozionante sia per il testo sia per la melodia, risulta partico-
larmente coinvolgente nella versione video (il testo, la base musicale e la
canzone sono presenti nell’area digitale riservata all’insegnante).
Dopo la visione, lasciamo qualche minuto alla libera espressione delle
bambine e dei bambini; anche un momento di silenzio contribuirà a co-
gliere meglio il messaggio.
Quindi, proponiamo alla classe di illustrare con il disegno la parte di testo che più ha colpito
ciascuno di loro e a descrivere il proprio stato d’animo con le parole e, poi, attraverso l’uso
dei colori.
I prodotti ottenuti potranno essere raccolti nel primo cartellone dell’anno.
Sul piano disciplinare, il testo offre molti agganci alle discipline:
• in Storia potremo proporre un percorso a ritroso, utile al ripasso: dall’aspetto attuale del
nostro pianeta alle sue origini, eventualmente con il supporto del libro di testo dello scor-
so anno. In questo speciale viaggio nel passato, non trascureremo l’evoluzione dell’essere
umano.
• in Geografia, potremo isolare alcune parole del testo (prato, bosco, mare, ghiacciaio...)
e utilizzarle come stimolo per riprendere gli argomenti correlati, studiati l’anno preceden-
te (paesaggi di terra e d’acqua).
8