Page 10 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 10

GEOGRAFIA:



                       l’impostazione metodologica




                Un’idea per cominciare...


                L’aletta della copertina del Sussidiario riserva la sor-
                presa di una canzone con l’omonimo titolo: “La voce
                della Terra”. Inquadrando il relativo QR Code, è possi-
                bile ascoltare la canzone e scoprirne il profondo mes-
                saggio educativo.

                I contenuti del testo

                Quasi sussurrando, la Terra richiama l’attenzione delle
                bambine e dei bambini: dapprima la sua voce lieve ma
                festosa descrive le proprie bellezze.
                Si trasforma quasi in un pianto, quando narra delle
                calamità che la stanno colpendo: il bosco che brucia,
                il ghiacciaio vecchio e ammalato, la nebbia sporca...
                Alla Terra non resta altro che chiedere aiuto. A chi?
                Proprio ai più piccoli, che senza indugio rispondono,
                pronti ad adoperarsi per costruire un futuro felice per
                il nostro pianeta, che è la casa di tutti noi.

                Le attività
                  La canzone, emozionante sia per il testo sia per la melodia, risulta partico-
                larmente coinvolgente nella versione video (il testo, la base musicale e la
                canzone sono presenti nell’area digitale riservata all’insegnante).
                Dopo la visione, lasciamo qualche minuto alla libera espressione delle
                bambine e dei bambini; anche un momento di silenzio contribuirà a co-
                gliere meglio il messaggio.
                Quindi, proponiamo alla classe di illustrare con il disegno la parte di testo che più ha colpito
                ciascuno di loro e a descrivere il proprio stato d’animo con le parole e, poi, attraverso l’uso
                dei colori.
                I prodotti ottenuti potranno essere raccolti nel primo cartellone dell’anno.


                  Sul piano disciplinare, il testo offre molti agganci alle discipline:
                •  in Storia potremo proporre un percorso a ritroso, utile al ripasso: dall’aspetto attuale del
                  nostro pianeta alle sue origini, eventualmente con il supporto del libro di testo dello scor-
                  so anno. In questo speciale viaggio nel passato, non trascureremo l’evoluzione dell’essere
                  umano.
                •  in Geografia, potremo isolare alcune parole del testo (prato, bosco, mare, ghiacciaio...)
                  e utilizzarle come stimolo per riprendere gli argomenti correlati, studiati l’anno preceden-
                  te (paesaggi di terra e d’acqua).



         8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15