Page 13 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 13
L’impostazione metodologica
• chiediamo che in classe, a turno, tutti leggano i tito-
li (per un maggior coinvolgimento, anche bambine e
bambini con BES, se possibile), e ne spieghino il signi-
ficato a voce;
• cerchiamo quindi di trovare la corrispondenza tra
i titoli e le immagini (illustrazioni, foto, schemi...)
con l’obiettivo di avere conferma delle spiegazioni
date in precedenza ed eventualmente per ricavare
ulteriori informazioni;
• leggiamo le didascalie, se sono presenti, e spieghia-
mole con l’aiuto delle immagini a cui si riferiscono;
• affrontiamo infine il testo, partendo dalle paro-
le in neretto che, lette in sequenza, forniscono
una traccia minima, essenziale, del contenuto;
quindi procediamo con la lettura e la spiegazione
dell’intero testo, che si caratterizza per gli elementi
di facilitazione della comprensione come l’organiz-
zazione in paragrafi e il linguaggio semplice.
Il testo, le competenze disciplinari, le competenze di tipo linguistico
L’approccio linguistico adottato si
presta per favorire competenze tra-
sversali di tipo linguistico-comu-
nicativo, oltre che di carattere disci-
plinare.
L’uso mirato del libro, integrato dal-
la fruizione di altri libri e riviste, oltre
alle competenze disciplinari specifi-
che individuate nella Programma-
zione annuale (vedi pagina 18) può
infatti facilitare il raggiungimento dei
seguenti traguardi di Italiano:
L’alunno/a:
- Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua
il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura
adeguate agli scopi.
- Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili
per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sinte-
tizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di
terminologia specifica.
- Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.
11