Page 17 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 17

L’impostazione metodologica



                Esporre            Esporre quanto appreso di fronte a per-
                                   sone diverse è spesso fonte di preoccupa-
                                   zione per chi studia.
                                   L’esposizione può essere  allenata e
                                   perfezionata, ma ciò richiede pratica
                                   ed esercizio: a tale scopo, le pagine della
                                   sezione “Metodo” contraddistinte dal-
                                   la competenza “Esporre” forniscono ai
                                   bambini l’occasione di esercitare e veri-
                                   ficare il proprio modo di relazionare.


                Usare le parole  Ogni disciplina ha il proprio lessico spe-
                specifiche         cifico. In modo particolare, l’utilizzo dei
                                   termini scientifici nella trattazione delle
                                   Scienze permette di individuare con pre-
                                   cisione fenomeni, elementi e processi.
                                   Il lavoro nella sezione “Metodo” aiuta le
                                   alunne e gli alunni a cogliere che i termini
                                   specifici consentono di spiegare e deno-
                                   minare ciò che interessa senza ricorrere a
                                   lunghe descrizioni, in un modo che può
                                   essere compreso da tutta la classe.



               Nella sezione “Metodo” vengono proposte anche alcune attività che richiedono di met-
               tere in campo due competenze, come “Schematizzare per esporre”, nell’ottica di uno
               sviluppo graduale di competenze più complesse.



               Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento

               degli apprendimenti
               Gli esercizi presenti nella parte disciplinare affrontano i diversi aspetti della disciplina,
               favorendo lo sviluppo di differenti competenze anche trasversali, come nel caso
               della lettura e interpretazione di un’immagine o di un grafico.
               In Scienze, nello specifico, comprendono le seguenti attività:




























                                                                                                              15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22