Page 15 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 15
L’impostazione metodologica
Insieme s’impara: l’apprendimento cooperativo
Il lavoro in coppia o in piccolo gruppo spesso si rivela un’utile modalità per
l’acquisizione e lo sviluppo dell’apprendimento e per il raggiungimento
di competenze sociali, purché attentamente strutturato e finalizzato. A questo
proposito, sarà necessario prestare attenzione affinché le alunne e gli alunni:
• comprendano con chiarezza il compito assegnato all’intero gruppo;
• abbiano consapevolezza del proprio ruolo nella conduzione del lavoro;
• sappiano attivare capacità organizzative e sociali, negoziando con compa-
gne e compagni il percorso di lavoro.
In quest’ottica, può essere opportuno che sia l’insegnante a formare le coppie e i
gruppi ed eventualmente a definire il ruolo di ciascuno. In tal modo:
• gli alunni in difficoltà si sentiranno maggiormente stimolati e gratificati e, al
tempo stesso, saranno agevolati nell’apprendimento grazie alla comunicazione
più immediata e semplice all’interno del gruppo dei pari;
• il resto della classe, nel fornire spiegazioni e supporto a chi ne ha bisogno, avrà
modo di riflettere sulle proprie conoscenze, rinforzandole;
• tutti quanti impareranno gradualmente a rispettare ritmi e ruoli di ognuno,
senza prevaricazioni.
Osserviamo ora un esempio della gradualità che accompagna la competenza “Sottoline-
are” nella disciplina di Scienze.
pagina 75
pagina 82
pagina 86
Il percorso proposto permette di esercitare diverse competenze.
SCIENZE
Sottolineare La capacità di sottolineare un testo pre-
suppone l’individuazione dei contenu-
ti chiave del testo stesso.
Lavorando con le bambine e i bambini, ci
si accorge che spesso è difficile comuni-
care “quali parole” vadano sottolineate:
non esistono regole certe e univoche.
13