Page 22 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 22

Didattica d’aula




                Traguardi per lo sviluppo delle competenze               Competenze di percorso









                                                              •  Formula primi elementi di classificazione
                                                                animale e vegetale, anche sulla base di
                                                                osservazioni personali.


                                                              •  Conosce e spiega come la vita di ogni
                                                                organismo sia in relazione con altre e differenti
                                                                forme di vita.






                                                              •  Osserva e interpreta delle trasformazioni
                                                                ambientali, in particolare quelle conseguenti
                                                                all’azione modificatrice dell’uomo.










               I collegamenti interdisciplinari e le espansioni
               “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” è un progetto particolarmente attento all’interdisci-
               plinarità. All’interno del percorso di Scienze sviluppato nel Sussidiario, per esempio, diversi
               argomenti permettono di collegarsi ad alcune problematiche ambientali attraverso spunti
               di Educazione Civica (per la specifica programmazione, si rimanda a pagina 106 di questa
               Guida): ciò permette di avvicinare lo studio della materia e degli esseri viventi a temati-
               che di attualità, quali l’importanza della conservazione delle risorse e delle forme di vita,
               e stimola la riflessione sul ruolo attivo di ciascuno nella salvaguardia dell’ambiente.
               Lo stesso accade per i collegamenti a Tecnologia (per la specifica programmazione, si
               rimanda a pagina 76 di questa Guida), che evidenziano come lo studio della materia e dei
               viventi richieda strumenti (per esempio il barometro e il microscopio) progettati per ese-
               guire indagini quantitative e qualitative, e che la tecnologia permette di trasformare le
               risorse: ne è un esempio il trattamento dell’acqua al fine di renderla potabile e depurata.
               L’interdisciplinarità caratterizza anche il pacchetto di Attività proposte in questa Guida
               (da pagina 22 a pagina 32). Le schede comprendono:
               • attività operative che avvicinano le bambine e i bambini al metodo sperimentale:
                 la stesura di una relazione di laboratorio (Attività 2), la realizzazione di un modello di
                 cellula (Attività 5) e l’esecuzione di semplici esperienze (Attività 3 e 7);
               • espansioni dei contenuti disciplinari che possono sollecitare la curiosità e la discus-
                 sione in classe: gli indumenti di protezione per chi opera in laboratorio (Attività 1);
                 le piogge acide (Attività 4); i funghi non commestibili (Attività 6); la “società del-
                 le api” (Attività 8); il comportamento animale, attraverso un aneddoto dell’etologo



        20
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27