Page 35 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 35

Verifiche facilitate in itinere



                   Proposte strutturate per alunni con BES




                      Le pagine che seguono raccolgono proposte per la verifica, utilizzabili con
                      bambine e bambini con difficoltà di apprendimento.
                      Un utile passaggio prima della loro somministrazione può essere il ripasso
                      dei diversi argomenti attraverso le pagine “STUDIARE FACILE”.
                      Ogni verifica propone esercizi facilmente gestibili da parte delle alunne
                      e degli alunni. Sarà cura del docente valutare se fornirne copia con un in-
                      grandimento adeguato alle esigenze del singolo.



                                Gli argomenti di Scienze trattati in questa Guida sono:

                                      • La materia                     pagina 34
                                      • L’acqua                        pagina 35

                                      • L’aria                         pagina 36
                                      • Il suolo                       pagina 37

                                      • Gli esseri viventi             pagine 38-39
                                      • Il regno delle piante          pagine 40-41

                                      • Il regno degli animali         pagine 42-43
                                      • La catena alimentare           pagina 44




                      È bene ricordare che “facilitare” una verifica non vuol dire ridurre il carico
                      cognitivo o gli argomenti di studio. Vuol dire piuttosto utilizzare elementi
                      che possono aiutare la bambina o il bambino a gestire le consegne in ma-
                      niera, appunto, più facile.
                      Per questo in genere le verifiche facilitate sono strutturate con domande a
                      scelta multipla, con esercizi di completamento tra opzioni già scritte, even-
                      tualmente con esempi che fungono da modello.

                      Per le alunne e gli alunni con maggiori difficoltà, può essere opportuno, e
                      consigliato anche a livello normativo, predisporre verifiche semplificate.
                      Per semplificare si possono operare delle riduzioni ad hoc sul testo, o sul
                      compito, o sul testo e sul compito.
                      Sarà cura dell’insegnante decidere quali siano le riduzioni più adatte, in base
                      ai Piani Educativi Individualizzati di coloro che ne hanno bisogno.








                                                                                                              33
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40