Page 53 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 53

Competenze e compiti di realtà




                               Compito di realtà “Il tuo lapbook”

                                      Progettare e costruire un lapbook
                                         sulle civiltà di Fenici ed Ebrei.



               La realizzazione di un lapbook consente di sintetizzare i contenuti appresi in un progetto
               concreto, cioè la creazione di un manufatto, nel quale le bambine e i bambini possano
               mettere in gioco anche creatività e capacità
               di progettazione.
               Oltre a sollecitare forti aspetti motivazionali,
               la lavorazione di un lapbook consente quindi
               di osservare le alunne e gli alunni mentre se-
               lezionano le informazioni e ricercano modi e
               forme con cui esplicitarle.

               In questo tipo di compito, il docente svolge
               un ruolo di coordinatore e facilitatore.





                  DISCIPLINE COINVOLTE: Storia, Italiano, Arte e Immagine
                  COMPETENZE ATTESE
                  Disciplinari
                  L’alunno/a:
                  • Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare
                   successioni, periodizzazioni. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
                  • Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni
                   pertinenti.
                  • Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti. Rielabora testi parafrasandoli, completandoli,
                   trasformandoli.
                  • Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di
                   testi visivi.
                  Competenze chiave
                  L’alunno/a:
                  • Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto
                   reciproco.
                  • Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie
                   responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
                  • Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di esprimere
                   le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.



               Tempi: 1 ora circa perché la classe possa comprendere le caratteristiche di questo tipo
               di manufatto + 3 ore circa per l’organizzazione delle informazioni e per la realizzazione
               del lapbook.
               Materiali: carta, colori, colla... e tutti i materiali che saranno ritenuti utili.
               Complessità: media.



                                                                                                              51
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58