Page 85 - IL LIBRO DELLE MAPPE4-5
P. 85
CLASSE QUARTA MATEMATICA
LE INDAGINI STATISTICHE
moda, mediana, media
Come si conduce un’indagine statistica?
per interpretare i dati di un grafico si possono
utilizzare anche gli indici statistici
• si individua il campo d’indagine
campo d’indagine campione Quanta acqua beve Arianna ogni settimana?
• si individua il Qual è l’altezza degli alunni della classe quarta E ? vale 1 bicchiere d’acqua da 2 decilitri
campione sul quale
condurre l’indagine 140 cm meno di 140 cm più di 140 cm lunedì
• si intervista il ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ martedì
campione e si mercoledì
raccolgono i dati dati raccolti giovedì
venerdì
sabato
Come si rappresentano i dati raccolti? domenica
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
si rappresentano IDEOGRAMMA ISTOGRAMMA AREOGRAMMA bicchieri d’acqua
i dati con il vale la risposta vale la risposta vale la risposta
grafico più di 1 alunno di 1 alunno di 1 alunno moda: è il dato che ha registrato
adatto la frequenza più alta
Il giorno in cui Arianna ha bevuto con
più frequenza è il martedì .
meno
di 140 cm
mediana: è il dato al centro dell’elenco
140 cm dei dati numerici in ordine crescente
meno di più di meno di più di più di
140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm sab mer ven dom gio lun mar
1 3 4 7 8 9 10
Come si interpretano i dati del grafico?
media aritmetica: è il dato che si ottiene
si osserva il grafico e si individuano le relazioni tra i dati raccolti sommando tutti i dati e dividendo il risultato
• il maggior numero di alunni della quarta E è alto meno di 140 centimetri per il numero dei dati
• due alunni sono alti 140 centimetri
• il numero degli alunni più alti di 140 centimetri è il triplo di quelli alti 140 centimetri (9 + 10 + 3 + 8 + 4 + 1 + 7) : 7 = 42 : 7= 6
83