Page 123 - NUOVO_La voce della Terra_matematica5
P. 123

Il compito di realtà

                    Costruisco                                  COMPETENZE





                 LO STEMMA DELLA SCUOLA


                 Che cosa devi fare

                 Con una compagna o un compagno decidi di partecipare al concorso per creare
                 lo stemma della scuola che frequenti. Per farlo dovrete seguire indicazioni precise.
                 1.  Lo stemma dovrà essere contenuto in un rettangolo lungo 18 cm e largo 9 cm.

                 2.  Lo stemma dovrà essere costituito da due parti simmetriche.
                 3.  Ogni parte sarà una figura composta di almeno tre figure piane differenti.
                 4.  Lo stemma andrà colorato in modo che sia rispettata la simmetria anche nei colori.

                 Procuratevi l’occorrente per il disegno e... attivate la fantasia!                                                   LA DISCIPLINA
                 Lavorate su un foglio a parte, poi riportate qui il risultato del vostro lavoro nelle dimensioni reali,

                 quindi misurate e calcolate il perimetro e la superficie dello stemma che avete realizzato.






































                 Il perimetro dello stemma che abbiamo realizzato è di .................... mm.
                 La superficie è di .................... mm .
                                                  2

                   La tua valutazione

                      Quali difficoltà hai incontrato?  ..........................................................................................................................................................
                      Che cosa, invece, è stato facile?  ...................................................................................................................................................

                      Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?    1      2      3      4      5      6      7      8      9     10




              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.                                   121
   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128