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LE FIGURE PIANE


                      Verifico
                      Ve      r  i f i c  o             CONOSCENZE E ABILITÀ





                   RETTE, ANGOLI, TRIANGOLI E QUADRILATERI

                   1    Disegna...

                                una semiretta                        un segmento                        un angolo ottuso












                   2    Completa le affermazioni.                          3    Disegna un parallelogramma a tua scelta,
                        •  Il segmento ha un inizio e una ..................... .  traccia l’altezza e le diagonali

                        •  L’angolo giro misura ..................... ed è il   e quindi esprimi le tue osservazioni.
                          quadruplo dell’angolo ........................................ .
                        •  Il poligono è una parte di piano

                          delimitata da una linea ...........................................
                          ...................................................................... .
                        •  I triangoli sono poligoni con tre ....................
                          e tre ........................................................... .
                        •  I trapezi sono quadrilateri con ........ lati       ...........................................................................................................

                          paralleli.                                           ...........................................................................................................
                        •  Nei parallelogrammi i lati sono paralleli           ...........................................................................................................
                          a due ....................................................... .  ...........................................................................................................



                   4    Osserva ogni figura, poi completa la formula del perimetro o dell’area

                        e le relative formule inverse.

                   triangolo isoscele                      quadrato                      rettangolo
                                                                              <l <l
                        <l
                                                               <l
                                                                                              <l
                   P = (<l 1 x 2) + ......                P = <l  x ......               P = (<l 1 + ......) x ......
                                          <l <l 1                                                                           <l <l 2
                                                                                                        <l
                   <l <l 1 = (P – ......) : 2             <l <l  = ...... : 4            <l <l 1 = (P : ......) – <l 2
                   <l <l 2 = P – (...... x 2)  <l <l 2                                   <l <l 2 = (P : 2) – ......  <l <l 1

                   romboide                       rombo                               trapezio

                   A = ...... x h                 A = (D x d) : ......                A = [(...... + ......) x ......] : 2   b
                                    h                                   D
                   b = A : ......                 D = (A x ......) : d      d         B = [(A x 2) : h] – ......     h
                                       b
                   h = ...... : ......            d = (...... x 2) : D                b = [(A x 2) : h] – ......       B
                                                                                      h = (A x ......) : (...... + b)



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