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STUDIARE FACILE
POLIGONI REGOLARI Perimetro e Area Principali formule inverse
<l
<l <l <l <l P = <l x numero dei lati <l <l = P : numero dei lati
a a A = (P x a) : 2 P = (A x 2) : a
a = (A x 2) : P
pentagono esagono
IL CALCOLO DELL’APOTEMA poligoni triangolo quadrato pentagono esagono ottagono
<l
a = <l x numero fisso regolari equilatero regolare regolare regolare
numero
<l <l = a : numero fisso fisso 0,288 0,5 0,688 0,866 1,207 LA DISCIPLINA
CERCHIO Circonferenza e Area Principali formule inverse
d C = r x 6,28 r = C : 6,28
C = d x 3,14 d = C : 3,14
r
A = r x r x 3,14
LE ISOMETRIE
Le isometrie permettono di cambiare la posizione di una figura senza modificarne le misure.
La simmetria A B C D D 1 C 1
Permette di ribaltare una figura
rispetto all’asse di simmetria. B E E 1 B 1
asse interno asse esterno
A 1 B 1 A F F 1 A 1
La traslazione La rotazione
Permette di far cambiare posizione a una figura. Permette di ruotare una figura intorno al centro
Il vettore indica direzione, verso, lunghezza dello di rotazione.
spostamento. La rotazione può essere in senso orario o antiorario.
C 1 D 1
C D 180°
E 1
B 1
E
B
A 1 C
F 1
vettore
A F
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