Page 79 - NUOVO_La voce della Terra_scienze4
P. 79
Competenza
SOTTOLINEARE
Dalle sostanze agli atomi
Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel Sussidiario alle pagine 8 e 9 .
Continua tu a sottolineare solo le parole-chiave e trascrivile come nell’esempio.
Conoscere le sostanze sostanze, distinguere, sensi,
Esistono tantissime sostanze che puoi distinguere con
..........................................................................................
l’aiuto dei tuoi sensi osservando, per esempio, il colore,
..........................................................................................
la trasparenza, la consistenza e altre caratteristiche.
..........................................................................................
Tutte le sostanze, però, possono essere riunite in due
grandi gruppi: .........................................................................................
• le sostanze naturali, che sono presenti nell’ambiente ..........................................................................................
(come l’acqua, il granito e la sabbia); ..........................................................................................
• le sostanze artificiali, che sono fabbricate dall’uomo ..........................................................................................
(per esempio la ceramica, la vernice e la plastica). ..........................................................................................
Si distinguono anche altre due grandi categorie:
.........................................................................................
• le sostanze organiche, che formano gli esseri viventi
..........................................................................................
oppure derivano da essi (per esempio le sostanze
..........................................................................................
che compongono i capelli o un maglione di lana); METODO DI STUDIO
..........................................................................................
• le sostanze inorganiche, che non derivano dai viventi
..........................................................................................
(come il sale da cucina o il ferro di un chiodo).
Dentro la materia
Tutte le sostanze hanno in comune una caratteristica: particelle piccolissime,
sono composte di particelle piccolissime, invisibili a ..........................................................................................
occhio nudo, chiamate atomi. Gli atomi a loro volta ..........................................................................................
possono unirsi per formare le molecole. ..........................................................................................
Gli atomi della molecola sono tenuti insieme
.........................................................................................
dai legami chimici.
..........................................................................................
In natura esistono soltanto circa novanta tipi di atomi;
..........................................................................................
essi, però, combinandosi in tantissimi modi formano
..........................................................................................
un’enorme varietà di sostanze.
IMPARARE INSIEME
Rileggi le parole-chiave che hai trascritto, poi confrontati con una compagna o un compagno:
avete individuato le stesse informazioni? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai
terminato, confronta con le parole scritte in neretto alle pagine 8 e 9 del Sussidiario.
75