Page 81 - NUOVO_La voce della Terra_scienze4
P. 81

Competenza
                                                                                                            SOTTOLINEARE

                                             L’acqua





                  Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel  Sussidiario a
                   pagina 14 , ma suddiviso nelle parti che lo compongono.
                  Continua tu a sottolineare solo le parole-chiave e trascrivile
                  come nell’esempio.


              Sai già che l’acqua è incolore e trasparente:
              non ha un colore proprio e, grazie a ciò, ti permette             incolore,  ..............................................................................
              di ammirare, per esempio, i colori dei pesci di                    .....................................................................................................
              un acquario.                                                       .....................................................................................................


              Inoltre, è inodore e insapore, perciò se percepisci un
                                                                                 .....................................................................................................
              particolare odore o sapore è a causa delle sostanze
                                                                                 .....................................................................................................
              disciolte, come il cloro nell’acqua di una piscina.

              Nelle pagine precedenti hai imparato che l’acqua                   .....................................................................................................
              può formare soluzioni. Infatti, può sciogliere molte               .....................................................................................................

              sostanze diverse, cioè è un ottimo solvente.                       .....................................................................................................

              L’acqua sembra protetta da una specie di “pellicola”

              perché le sue molecole si attraggono molto                         .....................................................................................................  METODO DI STUDIO
              fortemente tra loro. Questa proprietà si chiama                    .....................................................................................................
              tensione superficiale e consente a piccoli insetti e               .....................................................................................................
              ragni di “camminare” sull’acqua.                                   .....................................................................................................

              La tensione superficiale è responsabile anche della                .....................................................................................................
              formazione delle gocce d’acqua, che sono sferiche.                 .....................................................................................................


              L’acqua ha la capacità di risalire lungo tubicini sottili,
              detti capillari, e attraverso fori piccolissimi, o pori,           .....................................................................................................
              come quelli presenti nella carta o in una zolletta di              .....................................................................................................
              zucchero.                                                          .....................................................................................................
              Questa caratteristica è chiamata capillarità e, per                .....................................................................................................

              esempio, rende possibile alle radici delle piante di               .....................................................................................................
              assorbire l’acqua.                                                 .....................................................................................................







                 IMPARARE INSIEME


                        Rileggi le parole-chiave che hai trascritto, poi confrontati con una compagna o un compagno:
                        avete individuato le stesse informazioni? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando
                        avrai terminato, confronta con le parole scritte in neretto a pagina 14 del Sussidiario.
                                                                                                                                    77
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86