Page 37 - NUOVO_La voce della Terra_tecnologia-stem4
P. 37

EDUCAZIONE
                                     CIVICA



                Quanto resta nell’ambiente?




                Probabilmente sai già che in ogni ecosistema gli organi-

                smi decompositori trasformano le sostanze organiche
                (resti degli esseri viventi morti) in sostanze inorganiche.
                Queste sostanze sono poi utilizzate dalle piante: in questo
                modo, nell’ambiente la materia viene riciclata.


                I decompositori, però, riescono a degradare solo i ma-
                teriali che “riconoscono” come resti di esseri viventi, per
                esempio la carta, che deriva dagli alberi, e gli avanzi di
                cibo, che hanno origine vegetale o animale.

                Materiali di questo tipo sono perciò biodegradabili e si
                decompongono facilmente, rimanendo nell’ambiente per
                un tempo più o meno breve.

                Tuttavia, quanto più un materiale è differente dalle sostanze contenute negli esseri vi-

                venti, tanto meno è biodegradabile. Per questo motivo, le plastiche, che come già sai
                sono inventate dall’uomo, non riescono ad essere aggredite dai decompositori e restano
                nell’ambiente per lunghissimo tempo.

                Scopri il tempo di degradazione di vari materiali (si tratta di valori indicativi)...








                    cibo (mela)                      carta (quotidiano)                    alluminio (lattina)
                 15 giorni - 3 mesi                       12 mesi                               100 anni






                           PET (bottiglia)                           vetro (bottiglia)
                            1000 anni                                  4000 anni




                                             TI SPIEGO PERCHÉ

                Immagina che, durante una gita in un bosco, una compagna o un compagno
                abbandoni sul terreno una lattina o un altro rifiuto.
                Come consideri questo comportamento? Perché? Come potresti esprimere
                la tua opinione? Che cosa potrebbe rispondere? Come potresti cambiare il
                suo comportamento? Mettete in scena la situazione!
                In coppia, scrivete questo dialogo e rappresentatelo in classe, poi
                confrontatevi per stabilire quali argomenti sono i più convincenti.

                                                                                                                                    35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42