Page 85 - NUOVO_La voce della Terra_tecnologia-stem4
P. 85
PROGETTO ST E M
R
A
Raggiunta la prima posizione, una compagna o un compagno della coppia che
state sfidando attaccherà con la colla una “stella”, cioè un tappo di plastica.
Proseguite fornendo le istruzioni per raggiungere la seconda stella e così via,
fino alla fine. Osserva l’esempio...
Istruzioni per raggiungere la stella 1 e
la stella 2 del Grande Carro nella co- 1
stellazione dell’Orsa Maggiore
2
INIZIO
1
2
INIZIO - avanti di un quadrato - avanti
di un quadrato - gira a destra - avanti
di un quadrato - STELLA 1 - avanti di
un quadrato - gira a sinistra - avanti
di un quadrato - avanti di un quadra-
to - avanti di un quadrato - STELLA 2
Eseguito l’intero algoritmo, la costellazione sarà L’Informatica nascosta
completa: valutate se l’altra coppia ha interpretato
correttamente le istruzioni. Un algoritmo è una sequenza
Quindi, scambiatevi i ruoli. di istruzioni disposte in modo ordinato:
descrive la giusta procedura per eseguire
un determinato compito e ottenere un certo
Colora e leggi risultato. Gli algoritmi sono alla base del
Riunite i cartelloni e colorateli per ottenere funzionamento dei computer, che eseguono
stelle scintillanti nel cielo notturno. Utilizzate le istruzioni contenute nei programmi.
anche, per esempio, della polvere glitter per
creare nubi di gas.
Quindi sedetevi in cerchio e leggete ad alta
voce le leggende sulle costellazioni raccolte in
precedenza.
Provate a cambiarne il finale: come sarebbe
andata a finire se...? Liberate la fantasia!
È STREAM Rifletti sul tuo progetto: quali discipline sono entrate in gioco?
discipline
progetto
Rifletti
PERCHÉ…
83