Page 16 - PAROLA DI LIBRO - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 16

Scrivere per...


                                                      C’è un invito per...                                                                                Riassumere






                                          Anche un invito è una comunicazione breve, nella quale non devono
                                          però mancare informazioni importanti come luogo, data, ora e tutto
                                          quanto può essere utile a chi parteciperà.


             PROVACI!                                                                                                                                       Riassumere un racconto significa individuare gli avvenimenti principali
                                                                                                                                                            della storia, per poi organizzarli in un nuovo testo molto più breve,
            1  Immagina che la tua classe abbia allestito uno spettacolo e che tu debba preparare
                l’invito da distribuire a parenti e amici. Scrivi le informazioni utili al posto giusto,                                                    il riassunto.
                usando caratteri grandi e colorati per quelle più importanti.
                                                                                                                                                            Vediamo insieme come si fa.

             Chi formula l’invito                                                                                                                                 All’inizio
             (per esempio, La classe                ..................................................................................................................................
             4D è lieta di invitarvi...)                                                                                                          Leggi attentamente il testo e cerca il
                                                                                                                                                  significato delle parole che non conosci.

                                                         .............................................................................................................
              Titolo dello spettacolo,
              accompagnato da un                                                                                                                          Prima di scrivere
              disegno
                                                                                                                                                  Dividi il racconto nelle sequenze principali.

               Tipo di spettacolo                   ..................................................................................................................................
               (commedia, poesie e                                                                                                                In ogni sequenza elimina le informazioni
               canzoni, spettacolo                                                                                                                secondarie e concentrati sui fatti principali                       Quando scrivi
               musicale, balletto...)                        ...........................................................................................  del racconto.
                                                                                                                                                                                                           Esprimi ogni fatto principale con le tue
                                                    ..................................................................................................................................                     parole, formulando una breve frase.
                        Regia
                                                    ..................................................................................................................................
                                                                                                                                                                 Perciò... Poi...
                                                    ..................................................................................................................................  Alla fine...       Scrivi sempre in terza persona e trasforma
              Personaggi e interpreti               ..................................................................................................................................                     il discorso diretto in discorso indiretto.
              o artisti (per esempio,
              Il poliziotto: Aldo Reni )            ..................................................................................................................................
                                                                                                                                                                                                           Collega le frasi tra loro con parole
                                                    ..................................................................................................................................
                                                                                                                                                                                                           opportune, in modo da ottenere un testo
                                                    ..................................................................................................................................
                                                                                                                                                                                                           consequenziale e ordinato.
                                                    ..................................................................................................................................
                Giorno, ora e luogo
                                                         .............................................................................................................                                              Quando hai finito

                                                         .............................................................................................................
             Formula di chiusura (per                                                                                                                                                                      Rileggi attentamente il riassunto per
             esempio, Vi aspettiamo                                                                                                                                                                        verificare se hai saputo mantenere la trama
             numerosi! Non mancate,                 ..................................................................................................................................                     del racconto e tutti i fatti e le informazioni
             vi divertirete! )                      ..................................................................................................................................                     indispensabili.



    46                                                                                                                                                                                                                                                         47
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21