Page 16 - PAROLA DI LIBRO - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 16
Scrivere per...
C’è un invito per... Riassumere
Anche un invito è una comunicazione breve, nella quale non devono
però mancare informazioni importanti come luogo, data, ora e tutto
quanto può essere utile a chi parteciperà.
PROVACI! Riassumere un racconto significa individuare gli avvenimenti principali
della storia, per poi organizzarli in un nuovo testo molto più breve,
1 Immagina che la tua classe abbia allestito uno spettacolo e che tu debba preparare
l’invito da distribuire a parenti e amici. Scrivi le informazioni utili al posto giusto, il riassunto.
usando caratteri grandi e colorati per quelle più importanti.
Vediamo insieme come si fa.
Chi formula l’invito All’inizio
(per esempio, La classe ..................................................................................................................................
4D è lieta di invitarvi...) Leggi attentamente il testo e cerca il
significato delle parole che non conosci.
.............................................................................................................
Titolo dello spettacolo,
accompagnato da un Prima di scrivere
disegno
Dividi il racconto nelle sequenze principali.
Tipo di spettacolo ..................................................................................................................................
(commedia, poesie e In ogni sequenza elimina le informazioni
canzoni, spettacolo secondarie e concentrati sui fatti principali Quando scrivi
musicale, balletto...) ........................................................................................... del racconto.
Esprimi ogni fatto principale con le tue
.................................................................................................................................. parole, formulando una breve frase.
Regia
..................................................................................................................................
Perciò... Poi...
.................................................................................................................................. Alla fine... Scrivi sempre in terza persona e trasforma
Personaggi e interpreti .................................................................................................................................. il discorso diretto in discorso indiretto.
o artisti (per esempio,
Il poliziotto: Aldo Reni ) ..................................................................................................................................
Collega le frasi tra loro con parole
..................................................................................................................................
opportune, in modo da ottenere un testo
..................................................................................................................................
consequenziale e ordinato.
..................................................................................................................................
Giorno, ora e luogo
............................................................................................................. Quando hai finito
.............................................................................................................
Formula di chiusura (per Rileggi attentamente il riassunto per
esempio, Vi aspettiamo verificare se hai saputo mantenere la trama
numerosi! Non mancate, .................................................................................................................................. del racconto e tutti i fatti e le informazioni
vi divertirete! ) .................................................................................................................................. indispensabili.
46 47