Page 17 - PAROLA DI LIBRO - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 17

Scrivere per...





                 non rispose perché si era nascosto nel frigorifero della cucina. Visto                                                                                               Descrivere
                 che non c’era modo di trovare il colpevole, il capitano si concentrò
                 sui possibili rimedi a quella situazione così difficile. Poi, siccome
                 l’unico modo che conosceva per far passare il singhiozzo a qualcuno
                 era di fargli prendere uno spavento, pensò che poteva andare bene
                 anche per la sua nave.                                                                                                                                      Descrivere un oggetto, un luogo, un animale o una persona

                 Così cominciò a gridare: – La piovra! Attenti alla grande piovra!                                                                                           vuol dire creare, in chi legge o ascolta, un’immagine il più
                 I marinai guardarono in giro tutt’attorno tra le onde e non videro nulla.                                                                                   possibile somigliante a quella che osserviamo.
                 “Il capitano è impazzito!” pensarono.
                 Invece no: il capitano conosceva bene il suo bastimento e sapeva che aveva paura
                 solo di quei giganteschi animali.
                 Infatti, la Tigre dei mari smise all’istante di singhiozzare. I sobbalzi e gli scossoni ces-                                                                Per poter guidare l’immaginazione di un’altra persona devi:
                 sarono di colpo e la navigazione riprese tranquilla. Allora i marinai capirono il trucco                                                                    ➤ essere attento osservatore e imparare a raccogliere informazioni non
                 del capitano e lo applaudirono a lungo.                                                                                                                        solo con gli occhi ma anche con gli altri organi di senso: orecchie,
                 Non tutti però, perché il cuoco, chiuso nel suo frigorifero, fu trovato dal suo aiutante                                                                       naso, bocca e mani;

                 solo all’ora di cena.                                                                                                                                       ➤ scegliere con cura le parole che possono “far vedere” ciò che stai
                                                                                                                                                                                osservando a chi legge o ascolta;
                                                                   Stefano Bordiglioni, Storie col motore, Einaudi Ragazzi
                                                                                                                                                                             ➤ mettere in evidenza i particolari che più ti hanno colpito e che

                                                                                                                                                                               potrebbero colpire chi legge o ascolta.
                 ........................................................................................................................................................................
                 ........................................................................................................................................................................

                 ........................................................................................................................................................................  Prima di scrivere una descrizione, inoltre...
                                                                                                                                                    ➤ Scegli il tono con cui vuoi esprimerti, serio o scherzoso;
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                                    ➤ stabilisci se esporre il tuo parere e le tue personali osservazioni (descrizione soggettiva)
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                                      o se realizzare una “fotografia” di ciò che vuoi descrivere (descrizione oggettiva);
                 ........................................................................................................................................................................  ➤ se la descrizione è soggettiva, rendila più vivace utilizzando similitudini (alto come un
                 ........................................................................................................................................................................  albero, veloce come il vento...), aggettivi qualificativi al grado superlativo (simpaticissimo,

                 ........................................................................................................................................................................  voracissimo…), negazioni (mai fermo, senza paura...).

                 ........................................................................................................................................................................
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                               Nella costruzione della mappa delle idee decidi in quale ordine descrivere.
                 ........................................................................................................................................................................  Ecco gli elementi principali che devi tenere in considerazione...

                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                                         OGGETTO                             ANIMALE                               PERSONA
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                               - forma                             - aspetto fisico                     - aspetto fisico
                 ........................................................................................................................................................................  - colore  - carattere        - elementi caratteristici
                                                                                                                                               - materiali di cui è fatto          - comportamento e azioni              (voce, gesti, espressioni…)
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                               - sensazioni tattili, uditive,        abituali                           - abbigliamento
                 ........................................................................................................................................................................  olfattive, gustative (quando   - sensazioni tattili, uditive,   - carattere e comportamento
                                                                                                                                                queste ultime sono                   olfattive                          - gusti e interessi
                 ........................................................................................................................................................................
                                                                                                                                                 possibili, ad esempio per                                              - sensazioni tattili, uditive,
                 ........................................................................................................................................................................  una caramella)                olfattive

                 ........................................................................................................................................................................
    62                                                                                                                                                                                                                                                        63
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22