Page 20 - PAROLA DI LIBRO - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 20
Descrivere un animale Per definire carattere e comportamento aiutati con questo elenco.
Come in ogni descrizione, anche in quella di un animale devi scegliere Simpatico, allegro, esuberante, vivace, solitario, Ricorda che alcuni aggettivi che
le parole adatte a creare nella mente di chi legge un’immagine chiara socievole, egoista, permaloso, aggressivo, definiscono il carattere possono essere
di ciò che vuoi trasmettere. furbo, imbronciato, felice, sincero, buono, usati anche per descrivere elementi dell’a-
È ciò che avviene nel testo seguente, nel quale gli autori descrivono dolce, mansueto, spensierato, introverso, spetto, come per esempio lo sguardo
feroce, stravagante, lunatico, energico,
il gatto rosso in modo molto dettagliato, ricorrendo ad aggettivi, disobbediente, obbediente, ribelle, (allegro, vivace, triste, malinconico...)
espressioni e similitudini: in questo modo chi legge riesce perfetta- imprevedibile, cattivo, malinconico, sereno, o il pelo (ribelle, impertinente...).
mente a cogliere il loro sguardo ammirato nei confronti dell’animale. scontroso, bizzoso, violento, leale... Questa tecnica espressiva
si chiama personificazione.
ATTILA
La mappa delle idee
INTRODUZIONE Attila fu il mio primo gatto rosso. La prima volta che lo vidi, acquat-
tato sotto un grande cespuglio di ortensie, mi sembrò un comune
gatto di strada.
............................................................
ASPETTO FISICO Il pelo era rosso chiaro, con striature di colore rosso ramato più ............................................................ ............................................................
scuro, gli occhi, grandi e rotondi, simili a due brillanti monete di ............................................................ ............................................................ ............................................................
rame, avevano il tipico sguardo enigmatico di tutti i gatti. ............................................................
............................................................ ............................................................
Poi, a poco a poco, riuscii a conquistare la sua fiducia e lo conobbi ............................................................
............................................................ ............................................................
meglio. Potei osservarlo con attenzione: il suo corpo era robusto e
compatto, il muso largo e aperto, con la pelle del naso rosa scuro,
come quella dei cuscinetti delle zampe; le orecchie un po’ arroton-
date. Sulla fronte un caratteristico disegno a forma di M maiuscola.
SENSAZIONI TATTILI Infine lo accarezzai timidamente la prima volta e mi resi conto che il
suo pelo era morbido come la seta. ............................................................ ............................................................
COMPORTAMENTO Scoprii in seguito che tutti i gatti rossi, marmorizzati o tigrati, sono .......................................................
............................................................ ............................................................
CONCLUSIONE intelligenti e amichevoli, anche se Attila lo era in misura eccezionale. .......................................................
............................................................ ............................................................
D. Taylor e E. Martyn, Il piccolo libro del gatto rosso, De Agostini
............................................................ ............................................................
PROVACI!
1 Scegli un animale che conosci bene, osservalo e realizza la tua mappa delle idee con
l’aiuto degli elenchi seguenti: utilizza solo le voci che si adattano al tuo animale.
............................................................
Aspetto fisico Azioni Sensazioni ............................................................ ............................................................
• Razza • Età • Come si muove (cammina, corre, • tattili • uditive ............................................................ ............................................................ ............................................................
• Corporatura • Colore vola...) • olfattive ............................................................
• Pelo, piume, squame... • Qual è il suo carattere e come ............................................................ ............................................................
• Occhi • Muso si comporta con altri animali ............................................................ ............................................................ ............................................................
• Altri elementi caratteristici: • Come si comporta con le persone
coda, ali, becco...
66 67