Page 11 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 11

VITA SOCIALE




                  Imparare il rispetto per gli altri e per se stessi significa anche imparare
                  a tenere conto delle emozioni.



                       Osserva la situazione illustrata, poi rifletti e rispondi.
                     •  Come definiresti il comportamento del bambino che non                            Via piccoletto,
                       rispetta la fila e dà una spinta a un altro bambino?                            ci sono prima io!

                      .............................................................................................................................................................
                     •  Rifletti sulle sue emozioni: sembra stia provando molta rabbia.
                       Forse non vuole sembrare debole? Ha paura di rimanere ultimo?
                       Prova a metterti nei suoi panni e formula delle ipotesi sul perché
                       si comporta così.

                      .............................................................................................................................................................
                      .............................................................................................................................................................

                      .............................................................................................................................................................

                      .............................................................................................................................................................
                      .............................................................................................................................................................
                     • Quale consiglio daresti al bambino che non rispetta la fila?

                      .............................................................................................................................................................

                      .............................................................................................................................................................

                     • E a quello che subisce il torto?  ..............................................................................
                      .............................................................................................................................................................

                      .............................................................................................................................................................


                          IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA


                                                                                             `
                  Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: IMPARARE LA LEGALITA.
                  Leggi questi comportamenti che ci “allenano” alla legalità e che probabilmente fanno
                  già parte della tua esperienza.


                     •  Rispettare ciò che ci appartiene (per esempio, il materiale scolastico), ciò che appartiene ad
                       altri (per esempio, i giochi) e ciò che appartiene a tutti (per esempio, gli arredi della scuola).
                     •  Non prendere gli oggetti che appartengono ad altri senza il loro permesso.

                     • Difendere chi subisce un torto.
                     • Rispettare le regole anche quando costa fatica.
                     •  Non usare la prepotenza e la violenza fisica o verbale (per esempio, durante un litigio).



                  Scegli due comportamenti: per ognuno spiega perché è utile alla vita sociale e qual è la
                  tua esperienza (un episodio che hai vissuto, a cui hai assistito o che ti hanno raccontato).



                                                                                                                               9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16