Page 11 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 11
VITA SOCIALE
Imparare il rispetto per gli altri e per se stessi significa anche imparare
a tenere conto delle emozioni.
Osserva la situazione illustrata, poi rifletti e rispondi.
• Come definiresti il comportamento del bambino che non Via piccoletto,
rispetta la fila e dà una spinta a un altro bambino? ci sono prima io!
.............................................................................................................................................................
• Rifletti sulle sue emozioni: sembra stia provando molta rabbia.
Forse non vuole sembrare debole? Ha paura di rimanere ultimo?
Prova a metterti nei suoi panni e formula delle ipotesi sul perché
si comporta così.
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
• Quale consiglio daresti al bambino che non rispetta la fila?
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
• E a quello che subisce il torto? ..............................................................................
.............................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................
IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA
`
Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: IMPARARE LA LEGALITA.
Leggi questi comportamenti che ci “allenano” alla legalità e che probabilmente fanno
già parte della tua esperienza.
• Rispettare ciò che ci appartiene (per esempio, il materiale scolastico), ciò che appartiene ad
altri (per esempio, i giochi) e ciò che appartiene a tutti (per esempio, gli arredi della scuola).
• Non prendere gli oggetti che appartengono ad altri senza il loro permesso.
• Difendere chi subisce un torto.
• Rispettare le regole anche quando costa fatica.
• Non usare la prepotenza e la violenza fisica o verbale (per esempio, durante un litigio).
Scegli due comportamenti: per ognuno spiega perché è utile alla vita sociale e qual è la
tua esperienza (un episodio che hai vissuto, a cui hai assistito o che ti hanno raccontato).
9