Page 10 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 10

VITA SOCIALE



               Imparare la LEGALITÀ






               Il primo passo verso la legalità comincia dai nostri comportamenti quotidiani, in parti-
               colare dal rispetto: a casa e a scuola “ci alleniamo” alla legalità quando impariamo il
               rispetto verso gli altri, verso noi stessi, verso i luoghi in cui viviamo e cresciamo.




                     Scrivi un esempio per ogni comportamento.
                                                   mangio cibi sani
               Io rispetto il mio corpo quando  .................................................................................................................................................................... .
               Io rispetto il corpo degli altri quando  ....................................................................................................................................................... .

               Io rispetto le regole di convivenza quando  .......................................................................................................................................... .
               Io rispetto la mia casa quando  ...................................................................................................................................................................... .

               Io rispetto l’ambiente naturale quando  .................................................................................................................................................. .



                 DISCUTIAMONE         INSIEME


                 Il rispetto è sempre necessario? Osserviamo insieme queste situazioni.



                         Va be’…                     È il mio                                              Faccio finta
                 asciugherà chi entra             banco, voglio          Non l’ho fatto               di non vederlo, sono
                      dopo di me!                personalizzarlo!           apposta!                     troppo stanco.

























                 Ora rispondiamo, a turno, alle domande.
                 •  Che cosa hanno in comune i comportamenti di questi bambini e di queste bambine?
                 •  Di che cosa si preoccupano? Di che cosa invece non tengono conto?
                 •  Quali conseguenze possono avere i loro comportamenti sulle altre persone?
                 •  È importante tenere conto delle conseguenze dei nostri comportamenti anche quando
                   non ci sembrano conseguenze gravi? Perché?


            8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15