Page 21 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
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LA COSTITUZIONE ITALIANA





                    ARTICOLO 6 Lo Stato protegge i piccoli gruppi di cittadini
                    (minoranze) presenti sul territorio nazionale che parlano
                    lingue diverse dall’italiano e che conservano le tradizioni

                    della loro terra d’origine.





                                                                            ARTICOLO 8 Lo Stato rispetta tutte le
                    ARTICOLO 7 Lo Stato e la Chiesa cat-

                    tolica sono indipendenti.                               religioni  e  ciascuno  di  noi  è  libero  di
                                                                            praticare quella che preferisce.





                    ARTICOLO 9 Lo Stato protegge il pae-                     ARTICOLO  10  Lo  Stato  italiano  acco-

                    saggio, i resti storici e le opere d’arte                glie e protegge gli stranieri che nel loro
                    di cui l’Italia è molto ricca.                           Paese sono privi della libertà.







                    ARTICOLO 11 L’Italia rifiuta la guerra come strumento per risolvere
                    i contrasti con gli altri Stati e aiuta le organizzazioni internazionali

                    che si occupano della pace tra le Nazioni.







                                             ARTICOLO 12 La bandiera italiana è il tricolore verde, bianco
                                             e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni.







                          IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA

                                                                             `
                  Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE.
                  Leggi con attenzione i princìpi fondamentali della Costituzione e osserva le parole-chiave
                  evidenziate in colore.

                  Annota sul tuo quaderno:
                  • i princìpi che ti colpiscono di più: se riesci, spiega anche il perché;
                  • le parole-chiave difficili: cerca il loro significato sul dizionario;
                  • le parole-chiave che conosci già e che ti piacciono molto: se riesci, spiega anche il perché.
                  Confronta infine le tue annotazioni con il resto della classe.



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