Page 42 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 42
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Imparare la PARTECIPAZIONE
La vita democratica ha bisogno della partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini.
Partecipare significa collaborare, contribuire, intervenire dicendo quello che pensia-
mo, ascoltare gli altri e tenere conto di ciò che dicono.
Tutte queste azioni fanno parte anche della tua esperienza scolastica, che è la prima
“prova” di partecipazione democratica. Partecipare attivamente non è sempre facile
per tutte e tutti, ma se ci si aiuta si può imparare.
Leggi le riflessioni di alcuni tuoi coetanei riguardo alle conversazioni di gruppo
che si svolgono a scuola. Poi scrivi come affronti tu queste situazioni.
Io sono impaziente Anche se mi batte il cuore
di dire ciò che per l’agitazione, voglio
penso, soprattutto impegnarmi a dare il mio
se dobbiamo contributo!
prendere una
decisione!
A che cosa serve parlare?
Ognuno è libero di pensare
quello che vuole! Nessuno
cambia idea...
Io non so che cosa
dire... Sono timido...
Non ho mai le idee
chiare!
....................................................................................................................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................
IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA
Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: IO E LA PARTECIPAZIONE.
Scrivi un breve testo sulla partecipazione con l’aiuto di queste domande-guida.
Che cosa pensi delle conversazioni in classe? Il contributo di ogni componente del gruppo è
importante o non è indispensabile? Perché? Nella tua classe discutete principalmente per riflettere
su un argomento o anche per prendere delle decisioni (per esempio, su quale attività svolgere)?
40