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CITTADINI EUROPEI NEL MONDO



                 Nel 1957 gli stessi Stati diedero vita alla Comunità Economica Eu-
                 ropea (CEE), per poter commerciare tra loro più facilmente, come se
                 fossero parte di un unico Paese. Nei venti anni successivi, i membri della
                 CEE diventarono 12.
                 Verso la fine del secolo scorso è nata l’esigenza di far circolare libe-
                 ramente le persone oltre alle merci, così nel 1992 la CEE è diventata
                 l’Unione Europea (UE).


                 Con il Trattato di Maastricht la maggior par-
                 te degli Stati europei ha adottato una moneta
                 comune: l’euro. La moneta unica può esse-
                 re utilizzata in tutti i Paesi dell’UE che l’hanno
                 adottata, mentre in passato si doveva effet-
                 tuare il cambio con la moneta dei singoli Stati.

                 Nel 2009 è entrato in vigore il Trattato di Li-
                 sbona, un documento simile a una Costitu-
                 zione perché fissa i  princìpi fondamentali
                 dell’Unione, i diritti e doveri dei cittadini eu-
                 ropei e gli organi di governo.






                                       La sede del Parlamento europeo
                                              a Strasburgo, in Francia.

                                             Dizionario





                                               Il trattato è un impegno che lega gli Stati a osservare gli stessi princìpi e
                                               le stesse regole nelle loro azioni e nelle leggi che emanano. I sinonimi di
                                               questa parola sono “accordo, patto, contratto, convenzione”.


                                               DISCUTIAMONE         INSIEME



                                               Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’Unione Europea?

                                               Rintracciate nel testo ed elencate i vantaggi dell’UE. Secondo
                                               voi ci sono anche degli svantaggi? Confrontate le vostre opinioni
                                               con il resto della classe e motivate le vostre risposte.
                                               Cercate di prendere in considerazione anche le emozioni
                                               e i sentimenti ponendovi le seguenti domande.
                                               Quali sensazioni può dare ai cittadini appartenere a una comunità così
                                               grande? Li fa sentire più o meno sicuri? Più o meno liberi (per esempio,
                                               di viaggiare, spostarsi per studiare...)?


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