Page 2 - La GuidAgenda classe 1ª - diario settimanale
P. 2

ITALIANO
                                                                                                                              Indicazioni di lettura
                              Programmazione ITALIANO
                                                                                                                              I sottobiettivi perseguiti per più bimestri riportano la stessa numerazione.

                                                                           1° QUADRIMESTRE                                                       2° QUADRIMESTRE                                      ADEGUAMENTI DELLA
              OBIETTIVI DISCIPLINARI
                                                             1° BIMESTRE                         2° BIMESTRE                       3° BIMESTRE                         4° BIMESTRE                      PROGRAMMAZIONE


           Ascoltare e parlare

           1 Ascoltare, comprendere e tradurre        1.1 Prestare adeguata              1.2 Ascoltare, comprendere           1.3 Ascoltare, comprendere       1.4 Ascoltare, comprendere ed
             in comportamenti consegne                   attenzione ai messaggi             ed eseguire semplici                 ed eseguire semplici              eseguire semplici istruzioni,
             gradualmente sempre più articolate.         orali dell’insegnante.             istruzioni.                          istruzioni e consegne.            consegne ed incarichi.


           2 Ascoltare e comprendere i                2.1 Individuare il contenuto       2.2 Individuare gli elementi         2.3 Individuare                  2.4 Individuare
             contenuti essenziali di racconti,           globale di un racconto             essenziali di un racconto            autonomamente gli                 autonomamente gli
             comunicazioni, letture da parte             ascoltato, con l’aiuto             ascoltato (personaggi e              elementi essenziali di un         elementi essenziali di
             dell’insegnante e dei compagni.             dell’insegnante.                   luoghi), con l’aiuto                 racconto ascoltato                un racconto ascoltato e
                                                                                            dell’insegnante.                     (personaggi, luoghi,              le azioni in successione
                                                                                                                                 azione principale).               temporale.


           3 Prestare attenzione ai messaggi orali    3.1 Protrarre l’attenzione per     3.1 Protrarre l’attenzione per       3.1 Protrarre l’attenzione per   3.1 Protrarre l’attenzione per
             per tempi gradualmente sempre               periodi progressivamente           periodi progressivamente             periodi progressivamente          periodi progressivamente
             più lunghi.                                 più lunghi.                        più lunghi.                          più lunghi.                       più lunghi.


           4 Comunicare per chiedere,                 4.1 Esprimere spontaneamente       4.2 Raccontare utilizzando           4.3 Verbalizzare azioni          4.4 Raccontare rispettando la
             rispondere, raccontare.                     le proprie esigenze ed             frasi gradualmente sempre            compiute in sequenza              successione logica e
                                                         esperienze personali               più strutturate.                     ordinata.                         temporale.
                                                         utilizzando un linguaggio
                                                         comprensibile.




           5 Partecipare a una conversazione          5.1 Partecipare alle prime         5.2 Partecipare a una                5.3 Partecipare a una            5.3 Partecipare a una
             rispettando le regole della                 conversazioni cercando di          conversazione cercando di            conversazione cercando            conversazione cercando
             comunicazione orale.                        intervenire in modo                rispettare il proprio turno          di ascoltare i pareri altrui.     di ascoltare i pareri altrui.
                                                         opportuno.                         di parola.



           Acquisire la strumentalità di base
           per la lettura e la scrittura
           1 Distinguere, leggere e scrivere le       1.1 Distinguere, leggere e
             vocali, in uno o più caratteri.             scrivere la vocale iniziale,
                                                         finale e all’interno di una
                                                         parola in uno o più
                                                         caratteri.


           2 Distinguere, leggere e scrivere le       2.1 Distinguere, leggere e         2.1 Distinguere, leggere e           2.2 Distinguere e leggere le
             consonanti, in uno o più caratteri.         scrivere la consonante             scrivere la consonante               lettere J, K, W, X, Y.
                                                         iniziale di parola, in uno o       iniziale di parola, in uno o
                                                         più caratteri.                     più caratteri.





       8                                                                                                                                                                                                                                      9
   1   2   3   4   5   6   7