Page 4 - La GuidAgenda classe 1ª - diario settimanale
P. 4
IL DIARIO DELLA SETTIMANA 1
dal ..................................... al .....................................
ITALIANO globale per mezzo di semplici domande. Si insiste sull’aspetto formale della
Modulo La vocale A scrittura (spazio e orientamento delle lettere) mediante la riproduzione di
Attività 1 Riconoscimento, lettura e scrittura della vocale A. una frase. L’attività di discriminazione prevede il riconoscimento del grafema I
Attività 2 Ascolto attivo della lettura condotta dall’insegnante attraverso nelle parole della frase riprodotta. Relativamente alla lingua orale si propone
attività di gioco con il suono A; la comprensione globale del testo potrà la verbalizzazione spontanea di emozioni e vissuti.
essere sollecitata per mezzo di alcune semplici domande. L’attività di scrittura Prima della lezione L’insegnante può preparare la “Paletta Felicina”, prevista
prevede la riproduzione di una frase sul quaderno, offrendo l’occasione per l’attività di lingua orale, usando il modello della Scheda di supporto 6.
per avviare gli alunni al rispetto di uno spazio definito (riga o quadretto) e
dell’orientamento del tratto, da sinistra a destra. L’attività di discriminazione MUSICA
prevede il riconoscimento della vocale A nelle parole della frase riprodotta. Modulo La scuola degli animali - Attività preliminari
L’esercizio finale rinforza l’apprendimento del segno e del suono. Attività 1 e 2 Scopo dell’attività iniziale è quello di avvicinare i bambini al
mondo della musica in modo gioioso e ludico. Attraverso le proposte-gioco
Modulo Le parole dell’aula presentate, inoltre, gli alunni iniziano a fermare la loro attenzione su suoni
Attività 3 Il contenuto della proposta è polivalente e riguarda la lettura, la familiari, come i versi di animali conosciuti, da ripetere per imitazione,
scrittura e il lessico. Prevede infatti: la lettura globale del nome degli arredi e a giocare con i ritmi semplici delle tiritere.
e di alcuni elementi dell’aula che gli alunni assoceranno prima al soggetto
corrispondente e poi al proprio disegno; un esercizio di riconoscimento del ARTE e IMMAGINE
grafema A; la riproduzione di una frase che i bambini dovranno trascrivere in
Modulo La gamma dei colori - Attività preliminari
uno spazio definito, rispettando correttamente l’orientamento. Attività 1 e 2 La lettura dell’insegnante introduce il simpatico personaggio
Prima della lezione L’insegnante può preparare i cartellini con i nomi degli (il camaleonte) che accompagnerà i bambini durante buona parte del primo
elementi dell’aula utilizzando il modello riportato nella Scheda di supporto 6.
bimestre e potrà essere completata da semplici domande-guida utili alla
Modulo La vocale I comprensione del racconto. Si passerà quindi all’esercizio di riempimento
Attività 4 Riconoscimento, lettura e scrittura della vocale I. di campiture mediante tratti e colori. Questa prima attività potrà valere
Attività 5 Ascolto attivo della lettura condotta dall’insegnante attraverso anche come verifica delle competenze possedute dagli alunni.
attività di gioco con il suono I, a cui potrà seguire un’attività di comprensione
Note e Appunti
46 47