Page 7 - La GuidAgenda classe 1ª - diario settimanale
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STORIA                                                                                                               bambino, di una “carta d’identità” secondo caratteristiche di tipo soggettivo,

                   Modulo Gli indicatori temporali - Attività preliminari                                                               a cui potrà seguire la lettura-osservazione di ciò che gli alunni hanno realizzato:
                   Attività 1 Richiamiamo l’attenzione degli alunni sulla parola tempo, attraverso                                      lo scopo è quello di rimarcare differenze e somiglianze nell’aspetto e nei gusti.
                   l’osservazione di situazioni della vita di un bambino collegate logicamente                                          Una volta compilate, le “carte d’identità” potranno essere incollate su un
                   ma riferite a fasi temporali diverse: notiamo i cambiamenti del protagonista,                                        cartellone da appendere a una parete dell’aula.
                   nell’aspetto e nel saper fare, dovuti al trascorrere del tempo (situazioni di
                   passato lontano). La conversazione guidata si concluderà con il disegno.                                             MATEMATICA
                   Attività 2 Osservazioni di immagini riferite alle vacanze appena terminate                                           Modulo Classificare e raggruppare
                   (situazioni di passato vicino) vengono messe a confronto con il presente                                             Attività 1 La proposta invita i bambini all’osservazione e alla classificazione
                   dell’esperienza scolastica per introdurre le parole del tempo prima/adesso.                                          delle figure presenti negli esercizi della scheda secondo il criterio indicato
                                                                                                                                        di volta in volta. Per l’esercizio di collegamento sarà opportuno mostrare
                   GEOGRAFIA                                                                                                            un esempio alla lavagna.
                   Modulo Gli indicatori spaziali - Attività preliminari                                                                Attività 2 L’attività prevede, oltre all’osservazione e alla classificazione,
                   Attività 1 Questa prima proposta prevede la presentazione dei personaggi che                                         il raggruppamento. Per gli alunni si tratterà di capire come costruire
                   accompagneranno i bambini per un tratto del percorso di geografia. Le figure                                         gruppi omogenei in base al criterio indicato, riflettendo su quali elementi
                   sono da ritagliare e incollare in uno spazio definito, per poi indicare le posizioni                                 appartengono o non appartengono all’insieme. A questo proposito può
                   utilizzando il linguaggio quotidiano con l’aiuto delle domande-guida.                                                essere opportuno fornire un aiuto attraverso alcune domande-guida.
                                                                                                                                        Lo scopo Le attività del classificare e del raggruppare, attraverso le quali
                   CORPO, MOVIMENTO, SPORT                                                                                              gli alunni imparano a estrapolare una categoria di elementi dal tutto, sono

                   Modulo Camminare                                                                                                     utili esercizi preliminari per introdurre l’azione del contare.
                   Attività 1 Questa prima proposta si concentra sull’abilità di base, quella
                   del camminare, che i bambini di 5-6 anni padroneggiano in modo sicuro.                                               Modulo I quantificatori
                   Lo scopo è quello di rassicurarli in merito alla prestazione loro richiesta                                          Attività 3 Si introduce l’azione di quantificare utilizzando le parole molti e
                   e di facilitare la relazione e l’espressione gestuale.                                                               pochi, considerate sia nel significato assoluto dei termini (riconoscimento di
                                                                                                                                        ciò che oggettivamente è “tanto” oppure “poco”) sia nel loro significato
                   SCIENZE e TECNOLOGIA                                                                                                 relativo (riconoscimento di “tanto” rispetto a “poco”).
                                                                                                                                        Attività 4 e 5 Si introducono gli altri quantificatori tutti, uno, nessuno come
                   Modulo Il mio corpo - Attività preliminari                                                                           ulteriore passaggio di avvicinamento all’azione del contare.
                   Attività 1 La prima proposta prevede la compilazione, da parte di ciascun






               Note e Appunti






















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