Page 22 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 22
Didattica d’aula
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Competenze di percorso
• Elabora rappresentazioni sintetiche delle società
studiate, sapendo riconoscere ed evidenziare le
relazioni fra gli elementi caratterizzanti.
PRODUZIONE SCRITTA E ORALE
Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni • Oralmente confronta aspetti caratterizzanti
delle società e civiltà che hanno caratterizzato le diverse civiltà studiate anche in rapporto al
la storia dell’umanità dalla fine del Neolitico presente.
alle civiltà dei fiumi e del mare, con • Verbalizza informazioni ricavate da grafici,
possibilità di apertura e di confronto con la tabelle, carte storiche, reperti iconografici e
contemporaneità. da testi di genere diverso, manualistici e non,
Racconta i fatti studiati e sa produrre cartacei e digitali.
semplici testi storici, anche con risorse digitali. • Espone con coerenza conoscenze e concetti
appresi, usando il linguaggio specifico della
disciplina.
• Elabora in testi orali e scritti gli argomenti
studiati, anche usando risorse digitali.
I collegamenti interdisciplinari e le espansioni
“Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” è un progetto particolarmente attento all’inter-
disciplinarità. Per esempio, all’interno del percorso di Storia sviluppato nel Sussidiario
diversi argomenti permettono collegamenti al tempo presente attraverso spunti di Educa-
zione Civica (per la specifica programmazione, si rimanda a pagina 76 di questa Guida):
ciò permette di avvicinare epoche storiche tanto
lontane al presente delle bambine e dei bambini
e favorisce maggiore interesse da parte loro. Lo
stesso accade per gli argomenti di Tecnologia, a
cui si dedica ampio spazio nelle pagine di Storia:
le grandi invenzioni che hanno trasformato la vita
delle prime civiltà sono spesso alla base di stru-
menti all’avanguardia che noi oggi utilizziamo e
dei quali l’insegnante potrà proporre di conoscere
l’evoluzione.
L’interdisciplinarità caratterizza anche il pacchetto
di Attività presenti in questa Guida (da pagina 22
a pagina 36). Infatti, alle schede che propongono
utili espansioni o approfondimenti dei contenuti
disciplinari (Attività 1, 4, 5, 6, 10, 12, 13, 14 e
15) si aggiungono: esempi di narrativa storica
(Attività 2 e 8) e di miti e leggende (Attività 11), in collegamento con Italiano; la rea-
lizzazione di semplici manufatti (Attività 3 e 7), in prospettiva interdisciplinare con Arte
e Immagine; la presentazione di alcuni strumenti in uso nell’antico Egitto (Attività 9), in
connessione con Musica.
20