Page 17 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 17
L’impostazione metodologica
Esporre Esporre quanto appreso di fronte a per-
sone diverse è spesso fonte di preoccupa-
zione per chi studia.
L’esposizione può essere allenata e
perfezionata, ma ciò richiede pratica
ed esercizio: a tale scopo, le pagine della
sezione “Metodo” contraddistinte dal-
la competenza “Esporre” forniscono ai
bambini l’occasione di esercitare e veri-
ficare il proprio modo di relazionare.
Nella sezione “Metodo” vengono proposte anche alcune attività che richiedono di met-
tere in campo due competenze, come “Schematizzare per esporre”, nell’ottica di uno
sviluppo graduale di competenze più complesse.
Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento
degli apprendimenti
Gli esercizi presenti nella parte disciplinare affrontano i diversi aspetti della disciplina,
favorendo lo sviluppo di differenti competenze anche trasversali, come nel caso
della lettura e interpretazione di un’immagine o di una carta.
In Storia, nello specifico, comprendono le seguenti attività:
15