Page 140 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 140

Competenza
                 OPERARE CON LE MISURE
                 Pagine 77 e 78
                 Pagine 77 e 7 8
                                     Il laboratorio delle misure




          LABORATORIO
                 Per questo laboratorio, l’intera classe dovrà organizzarsi
                 per tempo in modo da raccogliere tutto ciò che serve.
                 Insieme all’insegnante sarà anche necessario trovare

                 nell’aula uno spazio adatto per poter disporre i materiali.

                  CHE COSA SERVE



                     flaconi e contenitori di liquidi di diverso             scatole e buste
                     tipo e dimensione: l’importante è che vi sia            differenti, su cui sia
                     riportata la capacità                                   indicato il peso-massa


                 U na ric er c a che... è già labor   atorio!                                                    ACQUA
                 Una ricerca che... è già laboratorio!
                                                                                                                     <l
                 Buona parte dei contenitori riporta le                                                           1,5 <l
                 capacità in millilitri e i pesi in grammi.                                    PASTA
                                                                                               500 g
                 Il bello della ricerca è proprio quello di darsi          FARINA
                 da fare per trovare contenitori con quantità               5 kg                                           SHAMPOO
                                                                                                                                ml
                 espresse in unità di misura differenti.                                                                    300 ml
                                                                                           MERENDINA
                                                                                              5 dg
                  COME SI PREPARA


                     Insieme discutete con quale criterio disporre i contenitori che avete raccolto.
                     Per esempio:
                     • per tipo di misura (capacità da una parte e peso-massa dall’altra);

                     •  distinguendo i contenitori in base alla misura che riportano (unità di misura fondamentale,
                       multipli o sottomultipli).





                    IMPARARE INSIEME


                      LABORATORIO FACILE
                                                                                           millilitri
                    •  Leggete le misure riportate, poi
                      raggruppate i contenitori in
                      base all’unità di misura: per
                      esempio, tutti i contenitori il cui

                      contenuto è espresso in millilitri.





         138
   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145