Page 141 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 141

Competenza
                                                                                               OPERARE CON LE MISURE
                                                                                                               Pagine 77 e 7
                                                                                                                              8
                                                                                                               Pagine 77 e 78






                   LABORATORIO CON UN PASSO IN PIÙ

                 •  Ordinate i contenitori che
                   riportano la stessa unità di
                   misura in senso crescente

                   oppure decrescente.



                                                                  0,25 <l l                                           3 <l l
                                                                      <
                                                                                                                        <

                   LABORATORIO DA CAMPIONI!

                 •  Confrontate le capacità oppure i pesi espressi con unità di misure differenti: quale

                   contenitore contiene la maggiore quantità, quale la minore, oppure ci sono contenitori
                   con misure equivalenti?
                   Per questa attività, dovrete eseguire le equivalenze necessarie.






                                      500 g                                                                                           LABORATORIO
                                                                                                      cl
                                                                                                      <
                                                                                   ml
                                                                               500 ml            150 <cl
                         1 kg
                                                          33 <cl                                                  1,5 <l
                                                              cl
                                                             <
                                                                                                                      <l
                         1000 g > 500 g                         330 ml < 500 ml                        150 <cl = 1,5 <l



                 •  Utilizzate i contenitori raccolti per
                   eseguire equivalenze pratiche.
                   Per esempio, veramente si deve
                   versare due volte il contenuto                                      foto?
                   di una bottiglietta da 5 decilitri

                   per riempirne una da un litro?












                                   Registrate sul quaderno le vostre esperienze e le vostre considerazioni.


                                                                                                                                   139
   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146