Page 22 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 22
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Statistica
L’indagine statistica
Nella vita quotidiana, i numeri ci servono anche per poter compiere
MATEMATICA
delle indagini statistiche: proviamo a eseguirne una insieme.
l’argomento da indagare
i s
l
n
o
Q
Quali sono i passatempi
a
u
o i pa
m
e
i
p
s
s
t
a
p r e f e r i t i d a l l a v o s t r a c l a s s e ? il campione, cioè il gruppo
preferiti dalla vostra classe?
di persone che si vuole
intervistare
1 La tabella di frequenza
Dopo aver definito l’argomento dell’indagine e il campione, potete procedere con
l’intervista e raccogliere i dati, cioè la preferenza di ogni bambino e bambina della
vostra classe, in una tabella. È possibile esprimere una sola preferenza.
Registra le risposte e calcola il totale di ogni tipo di preferenza. X X vale 1 preferenza
PASSATEMPO PREFERENZE NUMERO TOTALE
sport
lettura
televisione
videogame
giochi da tavolo
giochi all'aperto
altro
Il numero di preferenze ottenuto da ogni dato (passatempo) si chiama frequenza.
CI PROVO!
1 Osserva e completa la STRUMENTI MUSICALI PREFERENZE NUMERO TOTALE
tabella che si riferisce a chitarra X X X X X X X X X X X
X X X X X X X X X X X
un’indagine svolta tra
X X X X X X
pianoforte X X X X X X
gli alunni di una scuola
X X X X X X X X X X X X X X X X
batteria X X X X X X X X X X X X X X X X
di musica. Poi rispondi.
X X X X X X X X X
flauto X X X X X X X X X
Quale potrebbe essere l’argomento dell’indagine? ........................................................................................................
Quante persone compongono il campione? .........................................................................................................................
20