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RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
                 Statistica


                                           L’indagine statistica




                                           Nella vita quotidiana, i numeri ci servono anche per poter compiere
          MATEMATICA
                                           delle indagini statistiche: proviamo a eseguirne una insieme.


                                                                                          l’argomento da indagare
                                                        i s
                                                       l
                                                            n
                                                           o
                                                  Q
                                                  Quali sono i passatempi
                                                      a
                                                    u
                                                              o i pa
                                                                           m
                                                                         e
                                                                               i
                                                                             p
                                                                      s
                                                                    s
                                                                        t
                                                                       a
                                                p r e f e r i t i d a l l a v o s t r a c l a s s e ?  il campione, cioè il gruppo
                                                preferiti dalla vostra classe?
                                                                                          di persone che si vuole
                                                                                          intervistare
                 1   La tabella di frequenza
                     Dopo aver definito l’argomento dell’indagine e il campione, potete procedere con
                     l’intervista e raccogliere i dati, cioè la preferenza di ogni bambino e bambina della
                     vostra classe, in una tabella. È possibile esprimere una sola preferenza.
                     Registra le risposte e calcola il totale di ogni tipo di preferenza.                X X vale 1 preferenza
                         PASSATEMPO                                  PREFERENZE                              NUMERO TOTALE
                      sport

                      lettura

                      televisione

                      videogame

                      giochi da tavolo

                      giochi all'aperto

                      altro


                    Il numero di preferenze ottenuto da ogni dato (passatempo) si chiama frequenza.




                    CI PROVO!


                    1    Osserva e completa la         STRUMENTI MUSICALI             PREFERENZE             NUMERO TOTALE
                       tabella che si riferisce a    chitarra               X X X X X X X X X X X
                                                                            X X X X X X X X X X X
                       un’indagine svolta tra
                                                                            X X X X X X
                                                     pianoforte             X X X X X X
                       gli alunni di una scuola
                                                                            X X X X X X X X X X X X X X X X
                                                     batteria               X X X X X X X X X X X X X X X X
                       di musica. Poi rispondi.
                                                                            X X X X X X X X X
                                                     flauto                 X X X X X X X X X
                       Quale potrebbe essere l’argomento dell’indagine?  ........................................................................................................
                       Quante persone compongono il campione?  .........................................................................................................................


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