Page 54 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 54
LE FRAZIONI
Riconoscimento e classificazione
Le frazioni
A scuola, a casa, nei diversi luoghi in cui ci troviamo e in tante
MATEMATICA
situazioni differenti, abbiamo a che fare con le frazioni.
IL CONCERTO COMINCERÀ
TRA TRE QUARTI D’ORA.
MI MANCANO
DUE DECIMI DI VISTA.
DEVE ANCORA
ACCOMODARSI LA METÀ
DEGLI SPETTATORI.
QUESTA NOTA VALE
UN OTTAVO.
Quando dici: “un ottavo”, “tre quarti”, “due decimi”..., stai nominando delle frazioni.
Per capire che cosa sono le frazioni, bisogna tenere presente che la parola frazionare
significa dividere in parti uguali.
PER SCRIVERE UNA FRAZIONE 3
Ci vogliono due numeri e una linea. NUMERATORE: indica quante sono le parti considerate.
LINEA DI FRAZIONE: indica l’operazione di frazionare.
PER LEGGERE UNA FRAZIONE 5 DENOMINATORE: indica in quante parti è diviso l’intero.
Si usano:
• numeri cardinali per il numeratore
i
(uno, due, tre...);
• numeri ordinali per il denominato- • La frazione qui sopra si legge
i
re (terzo, quarto, quinto...), tranne per il ........................................................................ .
numero 2 che si legge “mezzo”.
PER RAPPRESENTARE UNA FRAZIONE
Si divide in parti uguali la figura che rap-
presenta l’intero e poi si evidenziano, per
esempio con un colore, solo le parti che si • In questo caso, l’intero è stato diviso in ............... parti
prendono in considerazione. e sono state considerate ............... parti.
52