Page 87 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 87

UN PO’ DI
                         ECONOMIA                        EDUCAZIONE CIVICA



                Che cos’è il denaro





                Denaro, soldi, quattrini sono parole sinonime per in-
                dicare lo strumento che usiamo per le nostre compere.

                Con il denaro possiamo acquistare oggetti, ma an-
                che servizi: per esempio l’ingresso al cinema, il taglio

                dei capelli dal parrucchiere, il corso di nuoto.

                Come hai letto nella pagina precedente, per “misura-
                re il valore delle cose” usiamo la moneta.

                Il prezzo ci dice la quantità di moneta necessaria                                                                    LA DISCIPLINA
                per acquistare una determinata cosa. In questo modo
                per tutti noi è facile capire se possediamo il denaro suf-
                ficiente per fare un acquisto e, confrontando i prezzi,
                stabilire dove è più conveniente fare la nostra spesa.




                Dal baratto alla moneta                                                  3 ZUCCHE
                La moneta non è sempre esistita: come hai studiato                     PER 1 ANFORA?      D’ACCORDO!

                in Storia, per molto tempo i nostri antenati usarono il
                baratto, cioè lo scambio.

                Il passaggio alla moneta, avvenuto probabilmente cir-

                ca 2500 anni fa, portò molti vantaggi. Soprattutto per-
                ché la moneta ha un valore riconosciuto da tutti.









                    SPERIMENTIAMO IL BARATTO!

                    Organizzatevi in due o più gruppi e scegliete degli oggetti. Poi ciascun gruppo, separata-
                    mente, attribuisce a questi oggetti un valore di cambio. Per esempio:


                             Quante matite               Quante gomme per                  Quanti pennarelli
                            per un righello?                                               per un astuccio?
                                                         un tubetto di colla?


                    Quindi, confrontate i “prezzi” che avete stabilito e provate il baratto tra i gruppi.


                    E dopo...  Il baratto ha funzionato? Quali difficoltà avete riscontrato?
                                 Ritenete che sia meglio utilizzare la moneta? Perché?

                                                                                                                                    85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92