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Il compito di realtà

                    Costruisco                                  COMPETENZE






                 IL GIOCO DELL’OCA EGIZIO


                 Che cosa devi fare
                 Scegli le tue compagne e i tuoi compagni di gioco, leggi le regole e... scopri chi vincerà!


                 Come devi organizzarti


                  1  In quanti si gioca                                   3  Come si gioca
                 Si gioca in 2, 3 o 4.                                      ll giocatore di turno pesca una carta fra quelle
                                                                           preparate dall’avversario alla sua destra.
                  2  Come si prepara                                            Se risponde correttamente alla domanda,               LA DISCIPLINA
                                                                 21 21
                    Ogni giocatore prepara                   FARAONE           lancia il dado e muove il proprio
                                                                      E
                                                                R
                                                             FA
                                                                 A
                                                                  O
                                                                    N
                   un mazzo di 10 carte con                                    segnaposto in base al punteggio ottenuto.
                   domande sull’antico Egitto.                                      Se la sua risposta non è corretta,
                    Procuratevi un segnaposto              19 19     20 20         non lancia il dado e passa il turno
                   per ciascun giocatore                                           all’avversario alla sua sinistra.
                   e un dado.                                                             Ogni volta che un giocatore
                                                                         SCHIAVO         arriva sulla casella “Schiavo”,
                                                                                O
                                                                             AV
                                                                           H
                                                                             I
                                                                         S
                                                                          C
                 Chi inizia?                        18 18       17 17        16 16       torna indietro di 3 caselle.
                 Inizia a giocare
                 chi ottiene il                                                                4  Chi vince
                 punteggio più              SCHIAVO                                           Vince chi arriva per primo
                                              H
                                            S
                                             C
                                                AV
                                                  O
                                                I
                 alto lanciando              12 12        13 13       14 14         15 15     alla casella “Faraone”.
                 il dado.
                                                                          S C H I AV O
                                                                          SCHIAVO
                                       11 11      10 10         9 9          8 8           7 7


                                                                          O
                                                                     C
                                                                      H
                                                                    SCHIAVO
                                                                    S
                                                                        AV
                                                                        I
                                 1 1          2 2          3 3         4 4          5 5           6 6



                   La tua valutazione

                     È stato interessante realizzare questo gioco? Perché?  ..................................................................................................
                   .....................................................................................................................................................................................................................................

                      Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?    1      2      3      4      5      6      7      8      9     10



              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.                                    55
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