Page 28 - NUOVO_La voce della Terra_tecnologia-stem4
P. 28
EDUCAZIONE
CIVICA
Acqua, una risorsa preziosa
Nel tuo percorso di Scienze hai imparato che la Terra è così ricca di acqua da essere definita “pia-
neta blu”, ma solo una parte su cento circa di questa risorsa naturale può essere utilizzata
dagli esseri umani. Nel mondo, inoltre, essa non è ugualmente distribuita.
“Oro blu”
Nei Paesi più caldi e aridi, moltissime per-
sone non ottengono l’acqua semplicemente
aprendo un rubinetto, come possiamo fare
noi. L’acqua è scarsa a causa della siccità
e mancano tubature per trasportarla nelle
case, perciò occorre superare lunghe di-
stanze per prelevarla da pozze e laghi.
Questa risorsa naturale è così preziosa che è
detta “oro blu”.
L’impronta idrica
Nei Paesi industrializzati le persone dispon-
QUANTA ACQUA SERVE gono facilmente di acqua potabile. Si utiliz-
PER PRODURRE... za anche una enorme quantità di acqua in
paio
tavoletta di jeans agricoltura, negli allevamenti e per produrre
di cioccolato cibo e altri prodotti.
hamburger
Per questo motivo è stata introdotta l’impron-
caffè
chip ta idrica, un valore che esprime la quantità
di acqua consumata dalle persone o per ri-
cavare un prodotto: questo indice aiuta a ca-
72 <l 140 <l 2 400 <l 2 700 <l 8 000 <l pire su che cosa è possibile intervenire per
<l
<l
<l
<l
<l
ridurre gli sprechi.
IO NON LA SPRECO!
Gli esperti calcolano che in Italia ogni persona consuma, in media,
circa 220 litri d’acqua potabile al giorno: è il valore più alto tra
i Paesi europei, nei quali il consumo giornaliero medio per ogni
abitante è di circa 120-140 litri.
E tu, come usi l’acqua? E i tuoi familiari? Secondo te, potreste
consumarne meno? In quale modo? Parlane con le compagne e
i compagni e stabilite almeno tre regole per risparmiare acqua.
26