Page 112 - OBIETTIVO Scuola Secondaria
P. 112

109-128_test giallo:cl5  23-03-2012  14:56  Pagina 110



                                                                                                              ITALIANO

                      VERSO LA NUOVA SCUOLA





                                Abilità di scrittura: competenza ortografica



                      1 In ogni coppia elimina la parola scritta in modo errato.

                          libbreria / libreria             lavagnetta / lavagnietta              acquistare / accuistare
                          petrolio / petroglio             scienziato / scenziato                punizione / punizzione

                          asciensore / ascensore           soccuadro / soqquadro                 itagliano / italiano
                          farmacie / farmace               acquazzone / aquazzone                raddio / radio

                          decisione / decizione            quadrifoglio / quadrifolio            circuito / cirquito


                      2 Metti l’accento dove è necessario.

                               verra, finiro, guideremo, fu, citta, fummo, suonero, gia, laggiu, su, qui,

                                 perche, liberta, no, quale, giovedi, puo, piu, tre, ventitre, superiorita



                      3 Completa usando correttamente ho/o/oh, hai/ai/ahi, ha/a/ah.

                          • ..............., che male! Inavvertitamente tu mi ............... schiacciato un piede!
                          • ............... miei genitori piace che io li accompagni ............... teatro ma
                            non ............... nessuna voglia di farlo!

                          • ..............., che sorpresa! Non ci aspettavamo di incontrarvi ............... giardini.

                          • Mare ............... montagna? Eravamo davvero indecisi, allora Lucia ci ...............
                            consigliato il lago.
                          • ..............., che sbadata! Oggi io ............... dimenticato la pentola sui fornelli.



                      4 Completa con la forma corretta scegliendo tra le due possibilità.

                          • Lea salì sul primo taxi: non ................ tempo di attendere l’autobus.         cera/c’era
                          • Lo zio Michele è andato a pescare al ................... .                           lago/l’ago
                          • ........................... il tuo zaino, questo o quello rosso laggiù?          qual è/qual’è

                          • Intorno al cespuglio di rose ronza ........................... .               un ape/un’ape
                          • Questa proprio non ............................ perdono!                         gliela/gliel’ha
                          • Teo ................ messo in testa di mangiare una torta intera!                   sera/s’era

                          • La nonna porta un medaglione .................................. .        dargento/d’argento
                          • Questa sera un tramonto ............................... tinge il cielo.        dorato/d’orato
          T               • Non amo ................ il tennis ................ il nuoto: preferisco lo sci.          ne/né

          E
          S
          T
                     110
   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117