Page 8 - La GuidAgenda classe 1ª - diario settimanale
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LA PROPOSTA DEL MESE
OT TOBR E NOVEMBR E
INGLESE INGLESE
PRIMO BIMESTRE
Il linguaggio della classe, Halloween Colori e lessico
Attività 1, 2, 3 e 4 La proposta del mese Attività 5 Si introducono i colori
introduce le formule di saluto e semplici mediante attività ludiche utili per
La proposta del mese ....................................... pagina 45 comandi e si conclude con una simpatica l’esercizio orale dei bambini. Il gioco con
attività di Civiltà riferita alla ricorrenza le carte potrà essere ripetuto più volte e
Il diario della settimana 1 ............................ pagina 46 di Halloween. Considerata la varietà delle realizzato anche in coppia.
proposte suggerite, si potrà valutare Attività 6 L’esercizio di rinforzo sui colori
l’opportunità di diluirne una parte offre il pretesto per introdurre nuovi
Il diario della settimana 2 ............................ pagina 50
nel mese successivo. termini relativi al linguaggio della vita
scolastica.
Il diario della settimana 3 ............................ pagina 54
Il diario della settimana 4 ............................ pagina 58 INFORMATICA INFORMATICA
Conosciamo il computer L’unità centrale, il monitor
Il diario della settimana 5 ............................ pagina 62 Attività 1 La prima proposta invita i Attività 2 Dopo l’osservazione delle varie
bambini a familiarizzare con l’oggetto- parti dell’unità centrale aiutiamo i bambini
Il diario della settimana 6 ............................ pagina 66 computer iniziando a conoscerne le parti nella compilazione della scheda,
e gli elementi accessori. All’attività pratica assicurandoci che inizino ad associare
Il diario della settimana 7 ............................ pagina 70 di osservazione della macchina seguirà correttamente ogni termine specifico
quella sulla scheda, proponibile in più alla relativa parte della macchina.
momenti: la rappresentazione su carta di Attività 3 Il monitor è probabilmente
una postazione di lavoro sarà un modo la periferica del computer che gli alunni
simpatico e gradevole per introdurre la meglio conoscono: limitiamoci perciò a
terminologia specifica. insegnare loro la procedura di accensione,
per poi invitarli a completare la scheda.
CITTADINANZA e COSTITUZIONE CITTADINANZA e COSTITUZIONE
Stare bene insieme in classe Condividere gli incarichi
Attività 1 La lettura dell’insegnante Attività 2 e 3 L’osservazione del mondo
introduce il concetto della diversità come degli adulti (attraverso la poesia “L’omino
risorsa con l’obiettivo di aiutare gli alunni, della gru”), mondo che i bambini amano
nei primi giorni di scuola, a conoscersi e ad imitare, offre lo spunto per parlare di
apprezzarsi nelle proprie differenti qualità. organizzazione della classe e di incarichi,
da condividere e da imparare a portare
a termine.
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