Page 9 - La GuidAgenda classe 1ª - diario settimanale
P. 9
LA PROPOSTA DEL MESE
FEBBR AIO MAR ZO
INGLESE INGLESE
TERZO BIMESTRE
Prime formule di presentazione, Gli animali
Carnival Attività 14 Il lessico si arricchisce con
Attività 12 La proposta del mese offre l’introduzione del nome degli animali
La proposta del mese ....................................... pagina 105 spunti per introdurre semplici forme di della fattoria.
presentazione, che i bambini potranno Attività 15 L’esercizio di rinforzo sui
Il diario della settimana 15 ........................ pagina 106 esercitare tra loro sull’esempio dei colori, questa volta viene proposto
personaggi della scheda. facendo riferimento agli animali
Attività 13 L’occasione offerta dalla domestici.
Il diario della settimana 16 ........................ pagina 110
festività del periodo permetterà di
consolidare l’apprendimento delle nuove
Il diario della settimana 17 ........................ pagina 114 strutture linguistiche introdotte.
Il diario della settimana 18 ........................ pagina 118 INFORMATICA INFORMATICA
Il diario della settimana 19 ........................ pagina 122 Il mouse e le procedure Spegnere e riaccendere il computer
Attività 8 I bambini sono invitati Attività 9 e 10 Si introduce la procedura
Il diario della settimana 20 ........................ pagina 126 a prendere confidenza con il mouse riferita allo spegnimento del computer
sperimentando la relazione “movimento insistendo sulla corretta sequenza delle
del mouse-movimento del puntatore sul operazioni. Con la seconda scheda si
Il diario della settimana 21 ........................ pagina 130
desktop”. Presentiamo anche la procedura riprende anche la procedura di accensione,
di selezione di un’icona del desktop, in modo che i bambini abbiano ben chiare
utilizzando in modo appropriato il mouse. le differenze tra le due procedure stesse.
CITTADINANZA e COSTITUZIONE CITTADINANZA e COSTITUZIONE
Igiene e prevenzione Educazione stradale
Attività 8 e 9 Il tema dell’igiene viene Attività 10 Con l’arrivo della stagione
affrontato in modo divertente attraverso primaverile si presenteranno più occasioni
la lettura dell’insegnante, che evidenzia per le uscite didattiche. Sarà questo
gli aspetti sgradevoli di chi non provvede il momento opportuno per introdurre
alla propria pulizia personale: insieme le prime elementari norme del codice
ai bambini si potranno valutare gli effetti della strada, con particolare riferimento
della mancata igiene sul piano all’attraversamento. Le schede operative
della salute e dell’impatto sociale. hanno lo scopo di evidenziarne le regole
Dopo un’analisi delle possibili situazioni, principali, che potranno essere ampliate
individueremo insieme le principali presentando i primissimi segnali stradali
norme di igiene personale, che tutti collegati all’attraversamento.
devono praticare.
104 105