Page 12 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 12
DALLO STAMPATO MAIUSCOLO
ALLO STAMPATO MINUSCOLO
A questo punto del percorso l’alunno dovrebbe aver raggiunto un’adeguata sicurezza nella
lettura e nella scrittura, così da poter passare all’apprendimento del carattere stampato mi-
nuscolo. È importante che il bambino acquisisca la capacità di decodifica di questo carattere
in quanto la maggior parte dei testi è scritta in stampato minuscolo; inoltre egli verrà grati-
ficato dalla capacità di leggere nello stesso carattere in cui leggono i compagni.
Prima di cominciare accertiamoci che l’alunno abbia conseguito una buona padronanza nella
lettura e nella scrittura dello stampato maiuscolo, da intendersi sia come abilità tecnica sia
come capacità di riconoscere e utilizzare le principali regole ortografiche.
Non insistiamo eccessivamente se il bambino manifesta difficoltà di memorizzazione del
nuovo carattere o se notiamo errori ricorrenti nel discriminare i grafemi simili (p/q, b/d…): in
questo caso è consigliabile abbandonare o posticipare il progetto.
Ricordiamo inoltre che la finalità del percorso è fondamentalmente la lettura, dunque con-
centriamoci sulla capacità di decodifica rispetto alla scrittura: per questo motivo si propone
solo il ripasso del tracciato delle lettere e non la scrittura autonoma, con lo scopo di aiutare
il bambino a fissare la “forma” di ogni lettera.
COME INIZIARE
Realizziamo un alfabetiere personalizzato da affiggere alla parete dell’aula: coinvolgiamo
l’alunno nell’associare a ogni lettera una parola per lui significativa, quindi predisponiamo
un’immagine adatta. Prepariamo anche un alfabetiere in formato ridotto e senza immagini,
che fungerà da strumento compensativo. Per semplicità di percorso non sono considerate
le lettere straniere: in base alla capacità del bambino, valutiamo se aggiungerle.
A AMICO M MOTO
a amico m moto
B BANCO N NIDO
b banco n nido
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z
234