Page 12 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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DALLO  STAMPATO  MAIUSCOLO


                              ALLO  STAMPATO  MINUSCOLO






                       A questo punto del percorso l’alunno dovrebbe aver raggiunto un’adeguata sicurezza nella
                       lettura e nella scrittura, così da poter passare all’apprendimento del carattere stampato mi-
                       nuscolo. È importante che il bambino acquisisca la capacità di decodifica di questo carattere
                       in quanto la maggior parte dei testi è scritta in stampato minuscolo; inoltre egli verrà grati-
                       ficato dalla capacità di leggere nello stesso carattere in cui leggono i compagni.


                       Prima di cominciare accertiamoci che l’alunno abbia conseguito una buona padronanza nella
                       lettura e nella scrittura dello stampato maiuscolo, da intendersi sia come abilità tecnica sia
                       come capacità di riconoscere e utilizzare le principali regole ortografiche.
                       Non insistiamo eccessivamente se il bambino manifesta difficoltà di memorizzazione del
                       nuovo carattere o se notiamo errori ricorrenti nel discriminare i grafemi simili (p/q, b/d…): in
                       questo caso è consigliabile abbandonare o posticipare il progetto.


                       Ricordiamo inoltre che la finalità del percorso è fondamentalmente la lettura, dunque con-
                       centriamoci sulla capacità di decodifica rispetto alla scrittura: per questo motivo si propone
                       solo il ripasso del tracciato delle lettere e non la scrittura autonoma, con lo scopo di aiutare
                       il bambino a fissare la “forma” di ogni lettera.

                       COME INIZIARE

                       Realizziamo un alfabetiere personalizzato da affiggere alla parete dell’aula: coinvolgiamo
                       l’alunno nell’associare a ogni lettera una parola per lui significativa, quindi predisponiamo
                       un’immagine adatta. Prepariamo anche un alfabetiere in formato ridotto e senza immagini,
                       che fungerà da strumento compensativo. Per semplicità di percorso non sono considerate
                       le lettere straniere: in base alla capacità del bambino, valutiamo se aggiungerle.


                         A         AMICO                                      M        MOTO

                         a         amico                                      m        moto



                         B         BANCO                                      N        NIDO

                         b         banco                                      n        nido




                        A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

                         a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z





                                                                    234
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