Page 13 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Introduciamo quindi il ripasso del tracciato delle lettere, che abbandoneremo quando l’alun-
                 no avrà fissato visivamente in modo sicuro i caratteri dello stampato minuscolo. Procedia-
                 mo in ordine di difficoltà: presentiamo prima le lettere “corte”, poi le lettere “che salgono”,
                 infine quelle “che scendono”.
                 È necessario evidenziare, con un colore tenue, il binario base, cioè quello nel quale si scrivo-
                 no le lettere “corte”: questo binario sarà il riferimento anche per le lettere “che salgono” e
                 “che scendono”.

                 Le lettere “corte”










                 Proponiamo ATTIVITÀ da 183 a 186 pagine da 236 a 239: invitiamo l’alunno a ripassare le forme
                 delle lettere e facciamo notare che esse sono interamente contenute nel binario colorato. In
                 caso di bisogno lo guideremo, mano su mano, nel seguire la giusta direzione dei grafemi. Pre-
                 sentiamo le lettere a gruppi, nell’ordine che riteniamo opportuno in base allo stile di appren-
                 dimento dell’alunno: per somiglianza (per esempio m, n, u) oppure per differenza (a, u, o).

                 Le lettere “che salgono”










                 Proponiamo le ATTIVITÀ 187 e 188 pagine 240 e 241 e facciamo notare all’alunno che queste
                 lettere hanno come riferimento il binario base e salgono fino a toccare il rigo superiore.

                 Le lettere “che scendono”










                 Procediamo con le stesse modalità utilizzate per le lettere “che salgono”: facciamo riferi-
                 mento al binario base e segnaliamo che g, p, q scendono fino a toccare il rigo inferiore.
                 L’ATTIVITÀ 189 pagina 242 sarà utile per memorizzarne la forma.

                 Proseguiamo quindi con ATTIVITÀ 190 e 191 pagine 243 e 244, quindi passiamo alla lettura di
                 semplici frasi attraverso ATTIVITÀ 192 e 193 pagine 245 e 246, che saranno utili anche per far
                 notare come nel carattere stampato minuscolo la prima parola della frase e i nomi propri
                 hanno sempre la lettera iniziale in stampato maiuscolo. Per consolidare l’apprendimento
                 proponiamo le pagine da 104 a 120 del quaderno operativo Imparo l’italiano D.




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