Page 13 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Introduciamo quindi il ripasso del tracciato delle lettere, che abbandoneremo quando l’alun-
no avrà fissato visivamente in modo sicuro i caratteri dello stampato minuscolo. Procedia-
mo in ordine di difficoltà: presentiamo prima le lettere “corte”, poi le lettere “che salgono”,
infine quelle “che scendono”.
È necessario evidenziare, con un colore tenue, il binario base, cioè quello nel quale si scrivo-
no le lettere “corte”: questo binario sarà il riferimento anche per le lettere “che salgono” e
“che scendono”.
Le lettere “corte”
Proponiamo ATTIVITÀ da 183 a 186 pagine da 236 a 239: invitiamo l’alunno a ripassare le forme
delle lettere e facciamo notare che esse sono interamente contenute nel binario colorato. In
caso di bisogno lo guideremo, mano su mano, nel seguire la giusta direzione dei grafemi. Pre-
sentiamo le lettere a gruppi, nell’ordine che riteniamo opportuno in base allo stile di appren-
dimento dell’alunno: per somiglianza (per esempio m, n, u) oppure per differenza (a, u, o).
Le lettere “che salgono”
Proponiamo le ATTIVITÀ 187 e 188 pagine 240 e 241 e facciamo notare all’alunno che queste
lettere hanno come riferimento il binario base e salgono fino a toccare il rigo superiore.
Le lettere “che scendono”
Procediamo con le stesse modalità utilizzate per le lettere “che salgono”: facciamo riferi-
mento al binario base e segnaliamo che g, p, q scendono fino a toccare il rigo inferiore.
L’ATTIVITÀ 189 pagina 242 sarà utile per memorizzarne la forma.
Proseguiamo quindi con ATTIVITÀ 190 e 191 pagine 243 e 244, quindi passiamo alla lettura di
semplici frasi attraverso ATTIVITÀ 192 e 193 pagine 245 e 246, che saranno utili anche per far
notare come nel carattere stampato minuscolo la prima parola della frase e i nomi propri
hanno sempre la lettera iniziale in stampato maiuscolo. Per consolidare l’apprendimento
proponiamo le pagine da 104 a 120 del quaderno operativo Imparo l’italiano D.
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