Page 9 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 9

Il percorso



                             Per aiutare gli alunni a comprendere che anche gli articoli possono essere maschili o
                             femminili, singolari o plurali può essere utile presentarli sempre insieme ai nomi, ope-
                             rando sulle concordanze di genere e di numero.

                             IL GENERE
                             Consideriamo inizialmente  IL,  LA e  LO.              IL            LO             LA
                             Prepariamo sul banco tanti foglietti con          POSTINO            ZIO         MAMMA
                             nomi che possono essere accompagnati              CAVALLO        STRUZZO         ZEBRA
                             da questi articoli, quindi mostriamo il car-
                             tellino di IL e chiediamo al bambino di selezionare i foglietti con i nomi con cui tale
                             articolo può essere abbinato. Proseguiamo allo stesso modo per i cartellini di LA e LO.
                             Per il bambino l’esercizio sarà di semplice esecuzione in quanto vi applicherà la concor-
                             danza spontanea che deriva dall’abitudine: approfittiamo di questo passaggio intuiti-
                             vo per accompagnarlo a ragionare proprio sulla concordanza di genere fra nome e
                             articolo. Stimoliamolo, per esempio, a notare che non è possibile dire “IL MAMMA”
                             perché la parola MAMMA è femminile, quindi anche l’articolo deve essere femminile:
                             LA MAMMA.
                             Al termine dell’esercizio leggiamo i nomi associati a ogni articolo e ribadiamo che IL e
                             LO sono maschili e accompagnano i nomi maschili, mentre LA è femminile e accom-
                             pagna i nomi femminili.
                             Per gli articoli IL e LO si consiglia di non spiegare la regola linguistica, non semplice,
                             ma di limitarsi a dire che IL ZAINO “suona male”, quindi si dice LO ZAINO. In alternati-
                             va o come integrazione potremo utilizzare le ATTIVITÀ 142 e 143 pagine 189 e 190.

                             Passiamo quindi all’articolo L’, ampiamente trattato nelle pagine 144 e 145 di questa
                             guida. Ribadiamo che l’apostrofo sta al posto della vocale degli articoli LO e LA, quin-
                             di scriviamo su un foglio espressioni come L’AMICA, L’ELICA, L’UCCELLO, L’ISTRICE,
                             L’INDIANA, e guidiamo l’alunno a osservare che è possibile sapere se L’ è maschile o
                             femminile solamente classificando il nome che lo segue: AMICA è un nome femminile,
                             perciò L’ sta al posto di LA. Proponiamo quindi ATTIVITÀ 144 pagina 191.

                             Le proposte da pagina 30 a pagina 32 del quaderno operativo permettono di consoli-
                             dare e approfondire il percorso di apprendimento.


                             Dal maschile al femminile e viceversa
                             Anche nel caso della trasformazione del genere si consiglia di considerare gli articoli
                             insieme ai nomi, in modo da permettere al bambino di contestualizzare la “regola”;
                             infatti per l’alunno potrebbe non avere senso esprimere il femminile di IL, avrà invece
                             più significato, e quindi risulterà più semplice, verbalizzare il femminile di IL MAESTRO
                             perché il riferimento è concreto.

                             Prepariamo un sacchetto con i foglietti di ATTIVITÀ 146 pagina 192 e proponiamo la
                             seguente attività.



                                                                         185
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14