Page 9 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 9
Il percorso
Per aiutare gli alunni a comprendere che anche gli articoli possono essere maschili o
femminili, singolari o plurali può essere utile presentarli sempre insieme ai nomi, ope-
rando sulle concordanze di genere e di numero.
IL GENERE
Consideriamo inizialmente IL, LA e LO. IL LO LA
Prepariamo sul banco tanti foglietti con POSTINO ZIO MAMMA
nomi che possono essere accompagnati CAVALLO STRUZZO ZEBRA
da questi articoli, quindi mostriamo il car-
tellino di IL e chiediamo al bambino di selezionare i foglietti con i nomi con cui tale
articolo può essere abbinato. Proseguiamo allo stesso modo per i cartellini di LA e LO.
Per il bambino l’esercizio sarà di semplice esecuzione in quanto vi applicherà la concor-
danza spontanea che deriva dall’abitudine: approfittiamo di questo passaggio intuiti-
vo per accompagnarlo a ragionare proprio sulla concordanza di genere fra nome e
articolo. Stimoliamolo, per esempio, a notare che non è possibile dire “IL MAMMA”
perché la parola MAMMA è femminile, quindi anche l’articolo deve essere femminile:
LA MAMMA.
Al termine dell’esercizio leggiamo i nomi associati a ogni articolo e ribadiamo che IL e
LO sono maschili e accompagnano i nomi maschili, mentre LA è femminile e accom-
pagna i nomi femminili.
Per gli articoli IL e LO si consiglia di non spiegare la regola linguistica, non semplice,
ma di limitarsi a dire che IL ZAINO “suona male”, quindi si dice LO ZAINO. In alternati-
va o come integrazione potremo utilizzare le ATTIVITÀ 142 e 143 pagine 189 e 190.
Passiamo quindi all’articolo L’, ampiamente trattato nelle pagine 144 e 145 di questa
guida. Ribadiamo che l’apostrofo sta al posto della vocale degli articoli LO e LA, quin-
di scriviamo su un foglio espressioni come L’AMICA, L’ELICA, L’UCCELLO, L’ISTRICE,
L’INDIANA, e guidiamo l’alunno a osservare che è possibile sapere se L’ è maschile o
femminile solamente classificando il nome che lo segue: AMICA è un nome femminile,
perciò L’ sta al posto di LA. Proponiamo quindi ATTIVITÀ 144 pagina 191.
Le proposte da pagina 30 a pagina 32 del quaderno operativo permettono di consoli-
dare e approfondire il percorso di apprendimento.
Dal maschile al femminile e viceversa
Anche nel caso della trasformazione del genere si consiglia di considerare gli articoli
insieme ai nomi, in modo da permettere al bambino di contestualizzare la “regola”;
infatti per l’alunno potrebbe non avere senso esprimere il femminile di IL, avrà invece
più significato, e quindi risulterà più semplice, verbalizzare il femminile di IL MAESTRO
perché il riferimento è concreto.
Prepariamo un sacchetto con i foglietti di ATTIVITÀ 146 pagina 192 e proponiamo la
seguente attività.
185