Page 8 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 8
Il percorso
L’A RTICOLO
Conoscenze e abilità
• Riconoscere la parola-articolo.
• Riconoscere l’articolo determinativo, discriminarne il genere
e il numero operando la concordanza con il nome.
• Trasformare gli articoli determinativi dal maschile
al femminile e viceversa, dal singolare al plurale e viceversa.
• Riconoscere l’articolo indeterminativo, discriminarne il genere
operando la concordanza con il nome.
• Trasformare gli articoli indeterminativi dal maschile
al femminile e viceversa.
L’ARTICOLO INDICAZIONI METODOLOGICHE
DETERMINATIVO E STRATEGIE D’INTERVENTO
Avviamo il percorso occupandoci inizialmente solo degli articoli determinativi.
Imparo l’italiano D Introduciamo l’argomento utilizzando le scatole degli articoli e dei nomi proposte a
- da pagina 30
a pagina 38 - pagina 166 di questa guida. Nella scatola degli articoli inseriamo solo gli articoli deter-
minativi, quindi invitiamo il bambino a estrarre i foglietti e a leggerli: ricordiamo che gli
articoli sono le “paroline” che, svolgendo l’attività nel lavoro sul nome, avevamo cor-
retto quando “non andavano d’accordo” con il nome. APRI
Successivamente rivolgiamo alcune richieste all’alunno omet- QUADERNO.
tendo di proposito gli articoli, come nell’esempio a lato. PRENDI MATITA
Invitiamolo a ripetere la frase verbalizzando anche gli articoli, E SCRIVI
poi sottolineiamo che queste “paroline” sono importanti per- DATA.
ché aiutano a farci capire da chi ci ascolta: occorre quindi
usarle seguendo alcune regole, che stiamo per conoscere.
Valutiamo, inoltre, se formalizzare la definizione e scriverla.
L’ARTICOLO È UNA PAROLINA CHE STA SEMPRE DAVANTI AL NOME.
184