Page 8 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Il percorso



                                              L’A       RTICOLO












                                  Conoscenze e abilità


                                  • Riconoscere la parola-articolo.
                                  •  Riconoscere l’articolo determinativo, discriminarne il genere

                                    e il numero operando la concordanza con il nome.

                                  •  Trasformare gli articoli determinativi dal maschile
                                    al femminile e viceversa, dal singolare al plurale e viceversa.

                                  •  Riconoscere l’articolo indeterminativo, discriminarne il genere

                                    operando la concordanza con il nome.
                                  •  Trasformare gli articoli indeterminativi dal maschile

                                    al femminile e viceversa.






               L’ARTICOLO                     INDICAZIONI METODOLOGICHE

               DETERMINATIVO                  E STRATEGIE D’INTERVENTO


                             Avviamo il percorso occupandoci inizialmente solo degli articoli determinativi.
          Imparo l’italiano D  Introduciamo l’argomento utilizzando le scatole degli articoli e dei nomi proposte a
               - da pagina 30
                a pagina 38 -  pagina 166 di questa guida. Nella scatola degli articoli inseriamo solo gli articoli deter-
                             minativi, quindi invitiamo il bambino a estrarre i foglietti e a leggerli: ricordiamo che gli
                             articoli sono le “paroline” che, svolgendo l’attività nel lavoro sul nome, avevamo cor-
                             retto quando “non andavano d’accordo” con il nome.                           APRI
                             Successivamente rivolgiamo alcune richieste all’alunno omet-             QUADERNO.
                             tendo  di  proposito  gli  articoli,  come  nell’esempio  a  lato.     PRENDI MATITA
                             Invitiamolo a ripetere la frase verbalizzando anche gli articoli,          E SCRIVI
                             poi sottolineiamo che queste “paroline” sono importanti per-                 DATA.
                             ché  aiutano  a  farci  capire  da  chi  ci  ascolta:  occorre  quindi
                             usarle seguendo alcune regole, che stiamo per conoscere.
                             Valutiamo, inoltre, se formalizzare la definizione e scriverla.

                                L’ARTICOLO È UNA PAROLINA CHE STA SEMPRE DAVANTI AL NOME.




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