Page 2 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Il percorso



                                                     I  GRUPPI

                                    QU  CU   CQU
                                                                        E
                                                   ,











                                  Conoscenze e abilità

                                  • Leggere e scrivere parole con il gruppo QU.

                                  •  Leggere e scrivere parole con il gruppo CU, seguito da

                                    consonante o da vocale.
                                  • Distinguere e scrivere parole con i gruppi QU e CU.

                                  • Leggere e scrivere parole con il gruppo CQU.
                                  • Distinguere i gruppi QU, CU e CQU nella scrittura

                                    delle parole.





                                        Affrontiamo la conoscenza dei gruppi CU/QU/CQU concentrando l’attenzio-
               Indicazioni              ne del bambino sulla diversa scrittura delle parole che li contengono. Non
               di percorso              consideriamo, invece, la discriminazione sonora in quanto tra CU e QU è
                                        inesistente, mentre CQU corrisponde a un suono leggermente “più lungo”
                                        ma di difficile differenziazione.


          Imparo l’italiano C  INDICAZIONI METODOLOGICHE
               - da pagina 62
                a pagina 69 -  E STRATEGIE D’INTERVENTO

                             I GRUPPI QU E CU


                               QU

                             È opportuno ribadire all’alunno che il grafema Q è sempre seguito da U e da un’altra
                             vocale. Per aiutarlo a ricordare la regola possiamo proporgli la seguente filastrocca,
                             accompagnata dalla gestualità, quindi le attività successive.

                                                    Q, POVERINA, NON HA LA VOCINA:
                                                 PER QUESTO U LE STA SEMPRE VICINA!
                                                      CON LE ALTRE VOCALI A, E, I, O
                                                       DIVENTA QUA, QUE, QUI, QUO!



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