Page 2 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Il percorso
I GRUPPI
QU CU CQU
E
,
Conoscenze e abilità
• Leggere e scrivere parole con il gruppo QU.
• Leggere e scrivere parole con il gruppo CU, seguito da
consonante o da vocale.
• Distinguere e scrivere parole con i gruppi QU e CU.
• Leggere e scrivere parole con il gruppo CQU.
• Distinguere i gruppi QU, CU e CQU nella scrittura
delle parole.
Affrontiamo la conoscenza dei gruppi CU/QU/CQU concentrando l’attenzio-
Indicazioni ne del bambino sulla diversa scrittura delle parole che li contengono. Non
di percorso consideriamo, invece, la discriminazione sonora in quanto tra CU e QU è
inesistente, mentre CQU corrisponde a un suono leggermente “più lungo”
ma di difficile differenziazione.
Imparo l’italiano C INDICAZIONI METODOLOGICHE
- da pagina 62
a pagina 69 - E STRATEGIE D’INTERVENTO
I GRUPPI QU E CU
QU
È opportuno ribadire all’alunno che il grafema Q è sempre seguito da U e da un’altra
vocale. Per aiutarlo a ricordare la regola possiamo proporgli la seguente filastrocca,
accompagnata dalla gestualità, quindi le attività successive.
Q, POVERINA, NON HA LA VOCINA:
PER QUESTO U LE STA SEMPRE VICINA!
CON LE ALTRE VOCALI A, E, I, O
DIVENTA QUA, QUE, QUI, QUO!
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