Page 3 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 3
Il percorso
- CHI CERCA TROVA
Su un foglio A3 prepariamo una tabella con tre colonne. In questa fase lavoreremo
solo sulla prima colonna con le parole in cui è presente QU: lasciamo quindi libere le
altre due colonne, che verranno usate successivamente per CU e CQU.
Disponiamo sul tavolo i cartellini con i seguenti termini, da utilizzare anche per l’attivi-
tà di scrittura e per il lavoro sugli altri gruppi:
QUADRO – AQUILONE – CINQUE – SQUADRA – QUADERNO – QUADRIFOGLIO
QUATTRO – QUARANTA – QUARTIERE – SQUALO – AQUILA – CUBO – CUFFIA
CUSCINO – CUPOLA – CULLA – CUSTODIA – CURVA – CUCCHIAIO
INCUDINE – CUCINA – ACQUA – ACQUARIO – ACQUERELLI – ACQUAZZONE
ACQUISTARE – ACQUOLINA – SUBACQUEO – NACQUE
Chiediamo quindi all’alunno di individuare le parole con QU, leggerle e incollarle nella
rispettiva colonna della tabella.
QU
QUADRO
AQUILONE
Passiamo alla fase di scrittura con la proposta di ATTIVITÀ 106 pagina 124. Invitiamo
l’alunno a completare e verbalizzare il nome di ogni immagine. Spieghiamogli che, in
caso di difficoltà, potrà cercare la parola nella tabella e copiare il gruppo mancante.
Concludiamo con la pagina 62 del quaderno operativo: l’ultimo esercizio richiama l’at-
tenzione sulla parola SOQQUADRO, l’unica che si scrive con la doppia Q.
CU + consonante
Inizialmente consideriamo solo parole con CU seguito da consonante. Procediamo
come proposto per QU e invitiamo l’alunno a completare la colonna di CU della tabel-
la con l’attività “Chi cerca trova”.
QU CU
QUADRO CUBO
AQUILONE CUFFIA
Proseguiamo con ATTIVITÀ 107 pagina 125, suggerendo al bambino di osservare le
parole scritte in tabella se sente il bisogno di aiuto.
Concludiamo quindi con la pagina 63 del quaderno operativo.
Per quanto riguarda le parole con CU seguito da vocale, si consiglia di proporle in un
momento successivo al confronto tra CU e QU.
121