Page 3 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 3

Il percorso



                             - CHI CERCA TROVA
                             Su un foglio A3 prepariamo una tabella con tre colonne. In questa fase lavoreremo
                             solo sulla prima colonna con le parole in cui è presente QU: lasciamo quindi libere le
                             altre due colonne, che verranno usate successivamente per CU e CQU.
                             Disponiamo sul tavolo i cartellini con i seguenti termini, da utilizzare anche per l’attivi-
                             tà di scrittura e per il lavoro sugli altri gruppi:


                              QUADRO – AQUILONE – CINQUE – SQUADRA – QUADERNO – QUADRIFOGLIO
                               QUATTRO – QUARANTA – QUARTIERE – SQUALO – AQUILA – CUBO – CUFFIA
                                     CUSCINO – CUPOLA – CULLA – CUSTODIA – CURVA – CUCCHIAIO
                                INCUDINE – CUCINA – ACQUA – ACQUARIO – ACQUERELLI – ACQUAZZONE
                                            ACQUISTARE – ACQUOLINA – SUBACQUEO – NACQUE


                             Chiediamo quindi all’alunno di individuare le parole con QU, leggerle e incollarle nella
                             rispettiva colonna della tabella.

                                          QU

                                        QUADRO
                                        AQUILONE


                             Passiamo alla fase di scrittura con la proposta di ATTIVITÀ 106 pagina 124. Invitiamo
                             l’alunno a completare e verbalizzare il nome di ogni immagine. Spieghiamogli che, in
                             caso di difficoltà, potrà cercare la parola nella tabella e copiare il gruppo mancante.

                             Concludiamo con la pagina 62 del quaderno operativo: l’ultimo esercizio richiama l’at-
                             tenzione sulla parola SOQQUADRO, l’unica che si scrive con la doppia Q.

                              CU + consonante

                             Inizialmente consideriamo solo parole con CU seguito da consonante. Procediamo
                             come proposto per QU e invitiamo l’alunno a completare la colonna di CU della tabel-
                             la con l’attività “Chi cerca trova”.

                                          QU                             CU

                                        QUADRO                          CUBO

                                        AQUILONE                        CUFFIA

                             Proseguiamo con  ATTIVITÀ 107 pagina 125,  suggerendo al  bambino  di  osservare  le
                             parole scritte in tabella se sente il bisogno di aiuto.

                             Concludiamo quindi con la pagina 63 del quaderno operativo.

                             Per quanto riguarda le parole con CU seguito da vocale, si consiglia di proporle in un
                             momento successivo al confronto tra CU e QU.



                                                                         121
   1   2   3   4   5   6   7   8